Start‐Uperitivo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE - gli starupper del settore incontrano gli imprenditori

Start‐Uperitivo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE - gli starupper del settore incontrano gli imprenditori

Eventi24/01/2018
Data evento: 
24/01/2018

I Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con ASTER, organizzano lo StartUperitivo.

Startupper innovativi del settore intelligenza artificiale e imprenditori si incontrano in ottica di scambio e networking: nuovi modelli, prospettive, idee e progetti.

Per partecipare è necessario inviare una mail a gruppogiovani@confindustriaemilia.it

Ecco una sintesi profili delle startup che interverranno: EnergyWay, Axyon.AI, Mapendo e Tickete.

EnergyWay

Nasce a novembre 2013. A dicembre 2014 viene riconosciuta come Start up innovativa e a gennaio 2015 si certifica secondo la UNI CEI 11352. L’originalità e l’estrema efficacia dei metodi le permettono di vincere il Bando “Start up innovative” e di partecipare a progetti UE.

Dopo meno di due anni di attività, la società conta già 14 tecnici, tra ingegneri e matematici. Al suo interno operano esperti in gestione dell’energia in ambito civile ed industriale, certificati secondo la UNI CEI 11339.

Attualmente lavora con aziende di vari settori industriali e del terziario, tra le quali importanti ditte automobilistiche, industrie del settore plastico, chimico, vetrerie, aziende della GDO, società bancarie ed aziende operanti nel settore energia.

Servizio innovativo offerto è quello riguardante l’analisi del “sistema energetico aria compressa”, sistema ausiliario alla produzione ma presente in tutti i settori industriali. Tramite modelli matematici e strumenti progettati da Energy Way, è possibile modellare la rete aria compressa e ottimizzare la gestione ottenendo sensibili risparmi.

L’approccio efficacie ed innovativo a tale settore le ha permesso di vincere il Bando “Start up innovative 2014 (D.G.R. 1350/2014) - Attività I.2.1 - POR FESR 2007 2013 - Asse 1”. Energy Way Srl ha partecipato al progetto EURESP+ (www.euresp-plus.net), promosso da ASTER.

Axyon.AI

Axyon AI è specializzata nell’utilizzo di Intelligenza Artificiale e Deep Learning per il settore finanziario. Il vantaggio competitivo di Axyon è rappresentato dalla piattaforma proprietaria Axyon Platform, costruita specificatamente per problemi tipici del settore finanziario. Consente di essere estremamente veloci nello sviluppo di modelli predittivi estremamente accurati. Axyon ha realizzato con successo diversi progetti in vari ambiti, dal rischio di credito al wealth management, dal marketing alla fraud detection.
L’azienda, con sede in Italia e in Inghilterra, collabora con l’Università di Modena, centro di eccellenza per l’Intelligenza Artificiale e il Deep Learning. Axyon AI è supportata da ING Bank, e collabora con vari partner, tra cui NVidia e IBM.
Axyon AI offre due prodotti basati su Intelligenza Artificiale: SynFinance, per il mercato dei prestiti sindacati, e StocksAnalyst, per l’asset management.

Axyon SynFinance
Axyon SynFinance offre ai clienti previsioni sulla partecipazione degli investitori e sulla liquidità dei prestiti sindacati, portando traparenza sul mercato corporate e leveraged.
Axyon SynFinances supporta i relationship manger e i syndicator tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate in ambito AI (tra cui anche Deep Learning) nell’analisi di investitori e clienti, fornendo previsioni di partecipazione e di liquidità. SynFinance utilizza diverse tipologie di dati, sia di terze parti sia della stessa banca, al fine di offrire insight estremamente accurati.

Axyon StocksAnalyst
Axyon StocksAnalyst è un prodotto basato su AI per l’asset management. Supporta gli anslisti e i trader fornendo previsioni basate su Deep Learning relative alle performance degli asset su vari orizzonti temporati, integrando dati di mercato, finanziari, fondamenti e news.
Axyon StocksAnalyst viene usato per migliorare le performance e le strategie di investimento, secondo quelli che sono gli asset di interesse, gli orizzonti temporali e le necessità del cliente,

Mapendo

Mapendo è una piattaforma di ottimizzazione della pubblicità su smartphone, rivolta in particolare agli ecommerce. Grazie ad un sistema basato su algoritmi di intelligenza artificiale, Mapendo si occupa di aumentare le vendite da smartphone per i propri clienti.

Operativa dal 2014, l'azienda si rivolge in particolare ai mercati esteri, che rappresentano il 97% del fatturato.

Tickete

Tracciare le abitudini di acquisto delle persone attraverso l'analisi degli scontrini fiscali. Ciò è possibile in quanto gli scontrini riportano dove, quando, cosa le persone hanno acquistato. Attraverso questa analisi è possibile inviare offerte targettizzate ai nostri utenti. Inoltre sarà possibile effettuare indagini e ricerche di mercato attraverso l'aggregazione dei dati come fatto da Nielsen e Doxa.

Tickete, attraverso l'applicazione mobile, riesce a rilevare in real time le abitudini di acquisto delle persone senza doverle intervistare o effettuare rilevazioni a campione.

Inoltre Tickete attraverso software di data mining e intelligenza artificiale ha la capacità di coniugare i comportamenti che gli utenti compiono durante la navigazione online.

La startup offre due tipi di prodotti che sono entrambi in commercio:

  • Generazione di lead altamente profilati per le brand, e-commerce e centri commerciali
  • Report e ricerche di mercato per brand, e-commerce e centri commerciali Il beneficio che offriamo ai nostri clienti è di aver a disposizione un ricco database di persone altamente profilate per abitudine di acquisto, interessi e comportamenti.

La società è attiva sul mercato da due mesi. Ha siglato un contratto di 24.000 euro con un centro commerciale e ne sta chiudendo altri due del medesimo valore con due diversi centri commerciali. Inoltre è rientrata all'interno di un programma europeo di affiliazione per e-commerce (www.zanox.com).