dall’EUROPA

Portale UE ACCESSO alla FINANZA

Visita il portale dell’Unione Europea ACCESSO ALLA FINANZA. Potrai individuare banche, istituti finanziari, fondi di capitale di rischio, operanti in Italia e negli altri stati membri dell'Unione, che offrono a imprese di qualsiasi dimensione e settore finanziamenti (in forma di prestiti, garanzie, capitale di rischio) con il sostegno dell'Unione Europea.. Le condizioni di finanziamento — importo, durata, tassi di interesse e commissioni — sono determinati dagli istituti finanziari.

InnovFin - Finanza dell'UE per l'innovazione

InnovFin - Finanza dell'UE per l'innovazione è una iniziativa congiunta del gruppo Banca europea per gli investimenti (la BEI e il FEI) e Commissione europea, nell’ambito di Horizon 2020. Comprende una serie di strumenti finanziari e di servizi di consulenza integrati offerti dal gruppo BEI, rivolti all’intera filiera della ricerca e dell’innovazione, per supportare investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione di piccole, medie e grandi imprese. InnovFin è disponibile in tutti i settori e gli ambiti eligibili in Horizon 2020, all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea e dei paesi Associati.

InvestEU strumenti finanziari 2021-2027

InvestEU, è un programma nell'ambito del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale dell'Unione Europea, tuttora in fase di proposta ed elaborazione, che in coerenza con il bilancio coprirà il periodo dal 2021 al 2027.

Si tratta di un programma unico di investimento per le politiche interne dell'Unione Europea, il cui obiettivo generale è sostenere le sue politiche attraverso la mobilitazione di investimenti pubblici e privati nell'area, rimediando in tal modo ai fallimenti del mercato e alle carenze di investimenti all'interno dell'Unione, aspetti che ostacolano sostenibilità, competitività e crescita inclusiva in Europa.

Portale dei progetti di investimento europei

Il portale dei progetti di investimento europei è il portale dell'UE che permette ai promotori di progetti con sede nell'UE, pubblici o privati, di entrare in contatto con potenziali investitori in tutto il mondo. Il portale è un servizio gratuito messo a disposizione dalla Commissione europea nell'ambito dell'iniziativa "Un piano di investimenti per l'Europa", volta a mobilitare gli investimenti, a stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro nell'UE.