Innovazione delle PMI attraverso la sostenibilità
ART-ER nell’ambito delle attività dedicate alle PMI eroga un servizio di supporto all’innovazione basata sulla sostenibilità. Il percorso permette di prendere in considerazione vari aspetti che riguardano l’impresa con focus sulla sostenibilità come motore dell’innovazione in azienda.
Si tratta di un’azione pilota per stimolare le aziende a implementare azioni di sostenibilità, tenendo conto degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Il percorso prevede un’analisi dello stato dell’arte e un’attività di orientamento alle PMI per renderle maggiormente sostenibili, aumentando la loro consapevolezza sul tema, con l’obiettivo ultimo di migliorare la competitività grazie alla implementazione di possibili azioni individuate e che siano in grado di incrementare la sostenibilità delle aziende.
Possono accedere al percorso 5 PMI costituite prima del 2016 e localizzate in Emilia-Romagna candidandosi attraverso l’apposito form entro il 15 novembre 2021 .
Concretamente, il servizio prevede la compilazione di un questionario da parte delle aziende e due incontri operativi: nel primo verranno approfonditi alcuni aspetti emersi dal questionario e nel secondo ci sarà una restituzione attraverso la quale si mostrerà alle aziende possibili azioni da implementare per aumentare la sostenibilità.
Lo staff, si avvale della piattaforma IMP3ROVE per l’erogazione del primo questionario , che offre ai partecipanti un report sulle proprie capacità gestionali innovative e sostenibili, anche rispetto ai competitor.
Il servizio viene erogato da ART-ER in qualità di partner della Enterprise Europe Network, rete della Commissione europea a supporto delle imprese, e si colloca tra le azioni previste dal progetto KAMINLER (KAM and Innovation Services for SMEs in Lombardia and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma H2020 (Call H2020-EEN-SGA2-2017-2018, H2020 2D CONSULTATION EEN) e rivolto al miglioramento delle capacità delle PMI di gestire i processi di innovazione.
Referente:
Marco Piunti | marco.piunti@art-er.it
Il Responsabile del procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese