INN@SE | Innovative Social Entrepreneurship with Youth Engagement
L'innovazione sociale e l'economia sociale rappresentano un settore interessante del mercato, fondamentale per le società europee in quanto generano benefici economici e sociali. I protagonisti di questo scenario sono rappresentati dalle imprese sociali, in particolare dalle SE gestite da giovani. Tuttavia, il concetto di "innovazione sociale" è ampiamente sconosciuto o incompreso e sembra essere considerato raramente come un fattore importante per le imprese. D'altra parte, le idee di imprenditoria sociale di solito si sviluppano dal settore no profit, che è ben lungi dall'essere un approccio "orientato al business". Per questo motivo, le startup dell'economia sociale incontrano maggiori difficoltà nel raggiungere la sostenibilità economica.
Considerando questi fattori, l'idea di Inn@se si basa sul fatto che un approccio di successo potrebbe essere rappresentato sviluppando una metodologia innovativa basata su un processo collaborativo intersettoriale: metodologie orientate al business, know-how e strumenti mescolati a quelli orientati al sociale. Per fare ciò, vogliamo utilizzare l'approccio Open Innovation, che è stato ampiamente studiato nel settore privato a scopo di lucro dell'economia in diversi paesi del mondo, in un contesto meno esaminato, ovvero in quello no profit, di solito definito come Open Social Innovation (OSI). In effetti il processo collaborativo intersettoriale è la caratteristica principale dell'innovazione aperta, che può aiutare le piccole innovazioni sociali ad avere il potenziale per cambiare il sistema globale.
I partner elaboreranno una metodologia strategica congiunta che incorpora le loro diverse esperienze e approcci nell'empowerment dei giovani, nella formazione, nella ricerca in economia sociale e nello sviluppo di startup, volte a sostenere le organizzazioni profit e no profit per coinvolgere meglio i giovani in temi di innovazione sociale e supportarli nello sviluppo di imprese sociali sostenibili.
Partner
- Desert Bloom for Training & Sustainable Development, Giordania
- Organization for Social Innovation ARNO, Macedonia
- Pedagogical University of Cracow, Polonia