IoTwins | Distributed Digital Twins for industrial SMEs: a big-data platform
IoTwins è uno dei progetti europei più importanti di Horizon 2020, il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione.
Uno dei maggiori per valore economico, competenze scientifiche e rilevanza dei soggetti coinvolti. Un progetto i cui contenuti scientifici e di ricerca applicata agli impianti di produzione in ambito manifatturiero saranno gestiti in partenariato da istituzioni di ricerca e imprese dell’Emilia-Romagna. Prevede un investimento totale di 20 milioni di euro, ed è coordinato da Bonfiglioli Riduttori, azienda leader mondiale nella produzione di riduttori di potenza fra le più significative in ambito europeo per innovazione e digitalizzazione applicata alla produzione, e può contare sul coordinamento scientifico dell’Università di Bologna, sulle infrastrutture di calcolo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Cineca e sul supporto della Regione Emilia-Romagna, attraverso Art-ER.
Sperimenterà nuove tecnologie per la digitalizzazione dei processi e dei prodotti industriali, grazie a 12 piattaforme di test che realizzeranno “gemelli digitali”, cioè copie virtuali di processi industriali che serviranno a testare in anticipo impianti e strumenti di gestione di infrastrutture. Servirà a valutare in anticipo, in una realtà virtuale, pregi e difetti dei processi industriali che saranno poi applicati alle produzioni. Prevista anche la possibilità di un utilizzo dello strumento per le piccole e medie imprese.
Punto di forza del progetto e valore per tutto il sistema industriale della regione è il focus sulla replicabilità delle soluzioni: IOTWINS infatti, oltre a realizzare un’architettura di riferimento e ad implementarla in 9 diversi testbed specifici, prevede la realizzazione di 5 testbed mirati a scalare i risultati ottenuti e a definirne nuovi ambiti di applicazione e replicabilità, studiandone anche i relativi modelli di business. Lato ricerca industriale, il progetto rappresenta anche una messa a sistema di “tecnologie 4.0”, Big Data, Iot Industriale, Intelligenza Artificiale e HPC con forte sinergia con le azioni già in atto sul territorio quali il Competence Center BIREX, l’Associazione Big Data e tutte le relative attività in ambito infrastrutture a sostegno dell'economia dei dati e del progetto del Big Data technopole di Bologna.
IOTWINS nasce grazie all’azione congiunta dell’Università di Bologna, INFN, Cineca, ART-ER all’interno dell'Associazione Big Data e grazie alla progettazione del competence Center Birex, dove si è finalizzato il contatto con Bonfiglioli Riduttori e MARPOSS. ART-ER partecipa al progetto al fine di supportare tutta la parte di “Outreach” e valorizzare a livello regionale, nazionale ed europeo i risultati di progetto. Vede quindi una forte partecipazione di stakeholder e aziende regionali; la leadership è stata assegnata a Bonfiglioli al fine di evidenziarne la valenza industriale, mantenendo in capo all'Università di Bologna il coordinamento scientifico
Partner
- BONFIGLIOLI RIDUTTORI SPA (Coordinatore) - Italia
- BARCELONA SUPERCOMPUTING CENTER - CENTRO NACIONAL DE SUPERCOMPUTACION - Spagna
- ESI GROUP - Francia
- FRAUNHOFER GESELLSCHAFT ZUR FOERDERUNG DER ANGEWANDTEN FORSCHUNG E.V. - Germania
- TECHNISCHE UNIVERSITAET BERLIN - Germania
- FUTBOL CLUB BARCELONA ASOCIACION - Spagna
- MARPOSS SpA - Italia
- ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DI BOLOGNA - Italia
- ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE - Italia
- CINECA CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO - Italia
- ART-ER ATTRATTIVITA RICERCA TERRITORIO - Italia
- ETXE-TAR, S.A. - Spagna
- KK-ELECTRONIC a/s - Danimarca
- BEWARRANT - Belgio
- ECOLE NATIONALE SUPERIEURE D'ARTS ET METIERS - Francia
- GCL INTERNATIONAL SARL - Lussemburgo
- SIEMENS AKTIENGESELLSCHAFT OESTERREICH - Austria
- SIEMENS AKTIENGESELLSCHAFT - Germania
- TTTECH COMPUTERTECHNIK AG - Austria
- THALES SIX GTS FRANCE SAS - Francia
- CENTRE TECHNIQUE DES INDUSTRIES MECANIQUES - Francia
- FILL GESELLSCHAFT MBH - Austria
Budget: € 20.029.818,75
Finanziamento: € 16.422.552,01