ASTER ricerca candidate/i per selezionare risorse da impegnare nell'ambito di attività di animazione territoriale finalizzate al consolidamento dell'ecosistema dell'innovazione in Emilia-Romagna.

Codice: 
2015-AP001AT

Avviso di selezione ai fini della formazione di graduatorie per inserimenti in ASTER


E' indetta una selezione per la formazione di graduatorie per la copertura di posizioni relative a nuove attività e nuovi progetti di ASTER. 
La graduatoria rimarrà aperta per un periodo di tre anni e da essa ASTER potrà attingere per eventuali inserimenti a copertura di esigenze di professionalità che si rendessero necessarie sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato a tutele crescenti, part-time o full-time, anche per il caso di sostituzione temporanea di personale, sia con contratto di collaborazione coordinata continuativa. Gli inserimenti di risorse saranno subordinati all'acquisizione di nuovi progetti e/o commesse attinenti agli ambiti di seguito indicati. 
Le risorse selezionate dalle graduatorie per contratti a tempo determinato e indeterminato a tutele crescenti saranno inquadrate al 2° Livello del CCNL del Commercio settore Terziario e Servizi.

Le/i candidate/i ad attività di animazione territoriale devono possedere i seguenti requisiti di ammissione:

  • Laurea magistrale o vecchio ordinamento, preferibilmente in Economia Politica, Sociologia del Lavoro, Scienze Politiche
  • Esperienza professionale di:
    • Networking a livello locale, nel territorio della Regione Emilia-Romagna, con università e/o centri di ricerca, imprese e/o loro associazioni di rappresentanza, istituzioni
    • Organizzazione e gestione di seminari e workshop
    • Attività di informazione e accompagnamento rivolta a giovani in fase di transizione fra università e lavoro per l'accesso a opportunità formative e professionali di tipo innovativo
    • Tutoring e accompagnamento alla creazione d'impresa innovativa, creativa e/o ad alto contenuto di conoscenza
  • Conoscenza dei fondi strutturali e del loro utilizzo per lo sviluppo regionale
  • Conoscenza della realtà produttiva, delle imprese e del mondo della ricerca in Emilia-Romagna
  • Ottime capacità relazionali
  • Conoscenza molto buona della lingua inglese
  • Conoscenza dei principali strumenti office
  • Disponibilità a operare su tutto il territorio regionale

Eventuali altri requisiti: conoscenza di altre lingue straniere; esperienza di attività di networking internazionale; raccolta, trattamento e promozione dell'informazione. L'esperienza professionale richiesta deve essere di almeno 4 anni. Dalla graduatoria che verrà costituita, ASTER attingerà inizialmente per la selezione di 2 risorse da assumere entro il 2015 con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti full time. Le risorse selezionate saranno inquadrate al 2° Livello del CCNL del Commercio settore Terziario e Servizi.

Per proporre la propria candidatura

E' necessario inviare un Curriculum Vitae in formato europeo (file formato pdf con espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs 196/2003) entro le ore 17.30 del 1° dicembre 2015 all'indirizzo candidature@aster.it indicando il codice della proposta (Cod. 2015-AP001AT) nell'oggetto del messaggio.

La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione dei Curriculum Vitae pervenuti entro la scadenza e successivi colloqui attitudinali ai candidati ammessi.
L'elenco dei candidati ammessi al colloquio attitudinale sarà pubblicato sul sito di ASTER (www.aster.it - Lavora con noi) al temine dei lavori della Commissione esaminatrice che valuterà i curricula pervenuti.
I candidati ammessi saranno informati via e-mail e saranno convocati per il colloquio.

Data di pubblicazione: 
Lunedì, 16 Novembre, 2015
Data di scadenza: 
Martedì, 1 Dicembre, 2015 - 17:30
Preselezione: 

Gli ammessi al colloquio sono:

Rosina Lucia Bevilacqua
Alain Marenghi
Giorgia Cossovel
Pamela Ragazzi
Ferdinando di Maggio
Luca Piccinno
Alessandra Cataneo
Francesco Parisi

I colloqui si terranno presso la sede ASTER mercoledì 9 dicembre a partire dalle ore 9 e giovedì 10 dicembre a partire dalle ore 15.30

Esito: 

In relazione alla selezione di cui in oggetto e a seguito della sessione di valutazione della Commissione esaminatrice tenutasi il 9/10 dicembre 2015, i candidati in graduatoria risultano essere:

1) Alain Marenghi
2) Giorgia Cossovel
3) Luca Piccinno
4) Rosina Lucia Bevilacqua

In seguito a​i colloqui di selezione, la Commissione Esaminatrice ha ritenuto idonei i  candidati Alain Marenghi (assunto in data 16/12/2015), Giorgia Cossovel (assunta in data 16/12/2015) e Luca Piccinno (assunto in data 02/03/2016).

Tipo: 
Bandi di concorso