ASTER ricerca candidate/i per selezionare risorse da impegnare nell'ambito di attività di supporto alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico nell'ambito della Piattaforma Energia e Ambiente

Codice: 
2015-AP001HTN
Data di pubblicazione: 
Lunedì, 16 Novembre, 2015
Data di scadenza: 
Martedì, 1 Dicembre, 2015 - 17:30

Avviso di selezione ai fini della formazione di graduatorie per inserimenti in ASTER


E' indetta una selezione per la formazione di graduatorie per la copertura di posizioni relative a nuove attività e nuovi progetti di ASTER. 
La graduatoria rimarrà aperta per un periodo di tre anni e da essa ASTER potrà attingere per eventuali inserimenti a copertura di esigenze di professionalità che si rendessero necessarie sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato a tutele crescenti, part-time o full-time, anche per il caso di sostituzione temporanea di personale, sia con contratto di collaborazione coordinata continuativa. Gli inserimenti di risorse saranno subordinati all'acquisizione di nuovi progetti e/o commesse attinenti agli ambiti di seguito indicati. 
Le risorse selezionate dalle graduatorie per contratti a tempo determinato e indeterminato a tutele crescenti saranno inquadrate al 2° Livello del CCNL del Commercio settore Terziario e Servizi.


Le/i candidate/i ad attività di supporto alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico nell'ambito della Piattaforma Energia e Ambiente, devono possedere i seguenti requisiti di ammissione:

  • Laurea magistrale o vecchio ordinamento, preferibilmente in Ingegneria Ambientale, Scienze Ambientali, Scienze Geologiche
  • Dottorato di Ricerca internazionale su tematiche attinenti le tecnologie per l'ambiente
  • Esperienza professionale di:
    • progetti finanziati nei settori Energia e Ambiente (es. LIFE, Interreg, VII Programma Quadro), a livello nazionale ed internazionale
    • coordinamento e gestione di gruppi di lavoro anche internazionali
  • Ottime capacità relazionali anche in contesti multiculturali.
  • Buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie oltre all'italiano
  • Conoscenza dei principali strumenti office
  • Disponibilità a brevi viaggi all'estero.

Eventuali altri requisiti preferenziali: esperienza in attività di ricerca presso enti di ricerca nazionali o internazionali; conoscenza delle politiche regionali sulla ricerca e sull'innovazione e sulla Strategia di Specializzazione Intelligente con particolare riferimento ai temi Energia e Ambiente; esperienza in progetti finanziati per la promozione dell'efficienza energetica e delle rinnovabili (geotermia a bassa entalpia, biometano, etc)

L'esperienza professionale richiesta deve essere di almeno 3 anni. 
Dalla graduatoria che verrà costituita, ASTER attingerà inizialmente per la selezione di 1 risorsa da assumere entro il 2015 con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti full time. La risorsa selezionata sarà inquadrata al 2° Livello del CCNL del Commercio settore Terziario e Servizi.

Per proporre la propria candidatura

E' necessario inviare un Curriculum Vitae in formato europeo (file formato pdf con espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs 196/2003) entro le ore 17.30 del 1° dicembre 2015 all'indirizzo candidature@aster.it indicando il codice della proposta (Cod. 2015-AP001HTN) nell'oggetto del messaggio.

  • La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione dei Curriculum Vitae pervenuti entro la scadenza e successivi colloqui attitudinali ai candidati ammessi.
  • L'elenco dei candidati ammessi al colloquio attitudinale sarà pubblicato sul sito di ASTER (www.aster.it - Lavora con noi) al temine dei lavori della Commissione esaminatrice che valuterà i curricula pervenuti.
  • I candidati ammessi saranno informati via e-mail e saranno convocati per il colloquio.
Esito finale: 

Gli ammessi al colloquio sono

  • Nicoletta Marigo
  • Sara Picone

I colloqui si terranno presso la sede ASTER lunedì 14 dicembre a partire dalle ore 12.30
In relazione alla selezione di cui in oggetto e a seguito della sessione di valutazione della Commissione esaminatrice tenutasi il 14 dicembre 2015, i candidati in graduatoria risultano essere:

1) Sara Picone
2) Nicoletta Marigo