ASTER ricerca candidati/e per l’affidamento di un incarico di consulenza da impegnare in attività collegate al Progetto “Adaptation Service for regional maintenance of forest areas in Emilia-Romagna - WoodPickER” (di seguito denominato “il Progetto”)

Premesso che Aster coordina il Progetto “Adaptation Service for regional maintenance of forest areas in Emilia-Romagna - WoodPickER” (di seguito denominato “il Progetto”), finanziato nell’ambito della EIT Climate-KIC e mirato allo studio di fattibilità di un modello di manutenzione sostenibile delle aree boschive in Emilia-Romagna, si rende necessaria la consulenza specialistica nell’ambito delle attività legate al WP2 (“Scouting”) e al WP6 (“Business Model”).

La risorsa selezionata dovrà garantire le seguenti attività:

  1. Consulenza specialistica nell’ambito del WP2 “Scouting”:
    • Analisi degli stakeholder della filiera della biomassa boschiva in Emilia-Romagna (e.g. enti locali, consorzi di gestione, società di manutenzione boschiva, trasformatori e utilizzatori della biomassa legnosa) afferenti all’area pilota individuata nel corso dell’attività progettuale.
    • Contributo alla realizzazione del Deliverable 1 “Report on pilot area identification and stakeholders mapping” con i risultati dell’analisi. 
  2. Consulenza specialistica nell’ambito delle attività del WP6 “Business Model”, in collaborazione con ONFI - Office National des Forêts International:
    • Analisi del mercato regionale della biomassa legnosa (e.g. legna da ardere, pellet, cippato) per contribuire alla definizione degli aspetti economici e finanziari del modello sostenibile di manutenzione del territorio, e in dettaglio.
    • Contributo alla realizzazione del Deliverable 6 “Business model and potential for replication”

Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva:

  • Laurea magistrale o vecchio ordinamento nelle discipline di area scientifica;
  • Ottima conoscenza delle lingua inglese scritta e parlata;
  • Buona conoscenza della lingua francese scritta e parlata;
  • Esperienze professionali in tutti i seguenti ambiti:
    • attività di ricerca e docenza in ambito accademico nelle discipline afferenti all’area delle Scienze Biologiche e/o delle Scienze Ambientali (esperienza almeno quinquennale);
    • partecipazione in qualità di esperto/a a comitati tecnico-scientifici, giurie, commissioni, gruppi direttivi su tematiche attinenti il cambiamento climatico, dell’energia e dell’ambiente;
    • esperienza come consulente di alto livello all’interno di organizzazioni attive sulle tematiche legate a qualità dell’aria e dell’ambiente;
    • pubblicazioni scientifiche di livello internazionale sui temi della qualità ambientale.

 

L’affidamento di incarichi professionali a dipendenti di pubbliche amministrazioni avviene nel rispetto della disciplina normativa in materia di autorizzazione all’assunzione di incarichi esterni da parte dei dipendenti pubblici.

L’incarico di consulenza avrà un valore complessivo di 10.000 Euro (IVA compresa). Aster è in attesa di conferma formale circa il contributo regionale all'iniziativa. L’eventuale contratto verrà stipulato solo a seguito ​della comunicazione ufficiale della Regione Emilia-Romagna relativa a tale contributo.

Data presumibile per l’inizio dell’incarico: 21 novembre 2016, con conclusione prevista il 15 dicembre 2016. 

Per proporre la propria candidatura:

E' necessario inviare entro le ore 17.30 del 16/11/2016 all'indirizzo candidature@aster.it indicando il codice della proposta (Cod. 2016-AP001INT) nell'oggetto del messaggio e allegando:

  • Curriculum Vitae in formato europeo (file formato pdf con espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs 196/2003) con indicazione esplicita di tutte le esperienze professionali richieste.
  • Dichiarazione, sotto la propria responsabilità, anche penale, di:
    • godere dei diritti civili e politici;
    • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
    • non essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;
    • essere in possesso dei requisiti previsti per l’affidamento.

La selezione sarà effettuata sulla base dei Curriculum Vitae pervenuti entro la scadenza, la cui valutazione comparativa sarà effettuata sulla base dei requisiti.

Il risultato della selezione sarà pubblicato sul sito di ASTER (www.aster.it – LAVORA CON NOI) al temine dei lavori della Commissione esaminatrice che valuterà i curricula pervenuti entro il 16 novembre 2016.

Il/la candidato/a selezionata/o sarà informato/a via e-mail.

 

Struttura organizzativa di riferimento: Area Sviluppo Europeo e Internazionale

Responsabile del procedimento: Valeria Bandini

 

 

 

Data di pubblicazione: 
Mercoledì, 26 Ottobre, 2016
Data di scadenza: 
Mercoledì, 16 Novembre, 2016 - 17:30
Esito: 

Valutazione sospesa in attesa della conferma formale del cofinanziamento regionale

Tipo: 
Bandi di concorso