Avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di attività di supporto all’edizione 2019 della StartCup Emilia-Romagna

Codice: 
AT-PACSTCUP
Data di pubblicazione: 
Lunedì, 4 Marzo, 2019
Data di scadenza: 
Lunedì, 18 Marzo, 2019 - 13:00

ASTER è la Società consortile - tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, il CNR e l’ENEA, le Associazioni di categoria e Unioncamere - che promuove l’innovazione del sistema produttivo, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica, la collaborazione tra ricerca e impresa e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti.

Nell’ambito del progetto approvato con la convenzione fra ASTER e Regione Emilia-Romagna (D.G.R. n. 2031/2018 e relativa al progetto denominato “REALIZZAZIONE DEL PROGETTO TRIENNALE DI SVILUPPO PER ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALL’ATTUAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DELLE ALTE COMPETENZE PER LA RICERCA, IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E L’IMPRENDITORIALITA’ CUP N: E41E18000050009) ASTER realizza un’azione di Accompagnamento a grandi eventi/iniziative regionali, coordinati da Aster, per il supporto alla partecipazione da parte di utenti S3 all'interno della quale è prevista la "START CUP EMILIA-ROMAGNA" Edizione 2019 (rif. Int.: codice: “AT-PACSTCUP”). Si tratta della business plan competition dell’Emilia-Romagna, affiliata al PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione)  finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, rivolta a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza. La competizione consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start up attive sul territorio regionale.
 
ASTER intende svolgere una procedura comparativa finalizzata all’individuazione di un  operatore economico a cui affidare il servizio di realizzazione di un percorso formativo in più fasi per i beneficiari della Start Cup Emilia-Romagna edizione 2019. Nel 2019 il percorso è destinato esclusivamente a team di progetto in possesso di una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza ed un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale. 

L'obiettivo del percorso formativo è quello di offrire ai team beneficiari formazione e  supporto alla valutazione delle proprie competenze, alla redazione del business plan e alla presentazione del proprio progetto in pubblico con un pitch, in lingua italiana e inglese.

Gli operatori economici interessati dovranno comunicare la propria disponibilità a inviare un’offerta, tecnica e economica, sulla base del capitolato tecnico che sarà predisposto da Aster, e dovranno inviare il curriculum dell’operatore economico (accompagnato dai curriculum vitae delle persone che saranno impegnate nell’attività) al seguente indirizzo di posta elettronica: startcup@aster.it entro le ore 13 del 18 marzo 2019 indicando nell'oggetto della mail il codice: nome operatore economico-AT-PACSTCUP.

Nel curriculum dovrà essere evidenziata:

  • esperienza di gestione di iniziative di creazione di impresa innovativa in particolare a supporto di progetti imprenditoriali innovativi provenienti dal mondo della ricerca universitaria e/o da enti di ricerca pubblici;
  • esperienza di attività di formazione e mentoring in particolare a supporto di progetti imprenditoriali innovativi provenienti dal mondo della ricerca universitaria e/o da enti di ricerca pubblici;
  • esperienza nella fornitura di servizi a enti pubblici o relativi enti collegati;
  • conoscenza dell’ecosistema dell’innovazione del territorio emiliano-romagnolo.

Responsabile del Procedimento: Sara Monesi

 

 

Esito finale: 

In seguito alla valutazione interna, effettuata in data 3 aprile 2019, si identifica:

  • Dpixel srl 

per l’affidamento dell’incarico.