16 novembre, BUILD LAB a Milano per il Sustainable Energy Investment Forum

16 novembre, BUILD LAB a Milano per il Sustainable Energy Investment Forum

News14/11/2017

Il 16 novembre BUILD LAB, il Laboratorio di Innovazione e Finanza per l’Edilizia Sostenibile coordinato da ASTER, sarà presentato a Milano nel corso dell’evento “Finanziare la riqualificazione energetica degli edifici in Italia, Croazia e Slovenia”, organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ENEA, l'Associazione Bancaria Italiana e l'UN Environmental Finance Initiative. L’evento si colloca all’interno dell’iniziativa della Commissione Europea “Sustainable Energy Investment (SEI) Forums” per potenziare gli investimenti di larga scala a favore dello sviluppo energetico sostenibile.  

Gli investimenti in efficienza energetica sono infatti essenziali per consentire la transizione verso la low-carbon economy e hanno ricadute importanti non solo sull’ambiente, ma anche sulla salute e la sicurezza energetica, così come sulla creazione di posti di lavoro ad alta specializzazione. In questo percorso di transizione i fondi pubblici risulteranno importanti ma non sufficienti a sbloccare un mercato dell’efficienza energetica ancora non pienamente sviluppato. Per questo motivo il contributo dei finanziamenti privati sarà fondamentale: come rendere quindi l’efficienza energetica realmente attrattiva per gli investitori privati?

Nel corso dell’evento, insieme ad altre pratiche europee di successo e nuovi strumenti finanziari, verranno condivise anche le esperienze maturate da BUILD LAB, la piattaforma finanziaria dell’Emilia-Romagna nata a marzo 2017 nell’ambito del progetto europeo BUILDINTEREST. BUILD LAB ha infatti strutturato un dialogo permanente tra settore delle costruzioni e finanza per supportare lo sviluppo di strumenti e modelli operativi che aumentino la bancabilità degli interventi di efficienza energetica in edilizia.