Al via i lavori del progetto Chebec con il kick-off meeting di Bologna

Al via i lavori del progetto Chebec con il kick-off meeting di Bologna

News24/04/2018

Il 4 e 5 aprile le Serre dei Giardini hanno ospitato il kick-off meeting di Chebec, un progetto europeo che vede la partecipazione di una partnership ampia ed eterogenea di regioni dell'area mediterranea.

Chebec è un progetto cofinanziato da Interreg MED, il programma dell’Unione Europea che sostiene la competitività e la crescita dell’area mediterranea attraverso uno sviluppo sostenibile e l’adozione di un approccio basato sulla cooperazione, l’innovazione, l’integrazione sociale e l’uso consapevole delle risorse.

Chebec, in particolare, ha l'obiettivo di supportare le industrie culturali e creative nel loro processo di internazionalizzazione fornendo a imprese e professionisti servizi e strumenti innovativi che possano sostenerli in questo percorso. Per far sì che i risultati raggiunti possano avere un impatto ancora più duraturo, Chebec intende influenzare policy maker e soggetti a servizio del settore con raccomandazioni per promuovere l’uso di strumenti efficaci che favoriscano lo sviluppo delle ICC.

L’incontro è stato aperto da Silvano Bertini, Responsabile delle Politiche per lo Sviluppo Economico della Regione Emilia-Romagna, che ha messo in rilievo l’inclusione delle Industrie Culturali e Creative in diverse Strategie Regionali di Specializzazione Intelligente come settore a grande potenziale di sviluppo, insistendo, in particolare, sull’importanza di creare opportunità per le imprese e i professionisti che operano in questo ambito.

Ogni partner ha presentato le proprie attività e competenze, mettendo in luce quelle esperienze di cui il progetto potrebbe beneficiare. Durante l'inconro è stata fatta una riflessione sull'azione pilota dedicata alla sperimentazione di strumenti per aiutare le imprese e i professionisti a valutare e migliorare le proprie capacità di internazionalizzazione, e alla realizzazione di percorsi all'estero per consentire ai beneficiari di avere l'occasione di incontrare possibili partner e clienti.

Il giorno successivo sono state presentate tre buone pratiche della regione per il sostegno e lo sviluppo delle ICC, tra cui Incredibol, il nuovo Clust-ER dedicato alle industrie culturali e creative e la rete EEN – Enterprise Europe Network - per le PMI che mirano a crescere ed innovare sfruttando partnership internazionali.