Biometano in Emilia-Romagna: installato presso il depuratore di Roncocesi l'impianto di upgrading BioMethER

Biometano in Emilia-Romagna: installato presso il depuratore di Roncocesi l'impianto di upgrading BioMethER

News15/03/2017

Un passo in avanti a livello regionale per l’utilizzo delle energie alternative rinnovabili. Presso il depuratore di Roncocesi (RE) condotto da IRETI, società del Gruppo Iren, è stato installato il primo impianto dimostrativo del progetto BioMethER, che tratterà il biogas prodotto nella linea di trattamento dei fanghi di depurazione per convertirlo in biometano (processo di upgrading).

Nell’ambito del trattamento delle acque reflue provenienti dai collettori fognari di Reggio Emilia Ovest, Roncocesi e altri comuni limitrofi, si genera un fango, detto fango di supero, che viene stabilizzato attraverso un processo in grado di produrre biogas. Il biogas viene oggi utilizzato solo in parte all’interno dell’impianto per sostenere il processo di stabilizzazione, mentre l’eccedenza viene smaltita in torcia. Il biogas derivante dal trattamento biologico dei fanghi di depurazione, infatti, non può essere utilizzato tal quale come biocarburante: contiene, oltre al metano, vapore acqueo, anidride carbonica e altre sostanze indesiderate ai fini energetici. Nell'impianto di upgrading di BioMethER verranno rimosse le componenti indesiderate per ottenere un gas con percentuale di metano pari o superiore al 95%, con caratteristiche qualitative che lo rendono conforme all’immissione in rete, essendo del tutto simile al gas naturale.

La valorizzazione di risorse che fino ad oggi sono state considerate degli scarti di processi produttivi, come i fanghi di depurazione, rappresenta una leva importante di efficientamento e di ingresso in nuovi business” – commenta Paolo Peveraro, presidente di Iren S.p.A, partner del progetto BioMethER – “Il biometano per IREN potrà giocare un ruolo importante e trasversale su molti business del Gruppo: lo produrremo, oltre che dai processi di depurazione, anche dalla frazione organica dei rifiuti e lo immetteremo nelle reti di distribuzione o lo utilizzeremo, come già facciamo per il biogas, per la produzione di energia elettrica e calore. È  un altro tassello dell’economia circolare che rappresenta l’obiettivo a cui tendere in tutti i processi in cui siamo impegnati”.  

Dal Comunicato Stampa del Gruppo IREN