Buone pratiche su collaborazione ricerca-impresa: modelli a confronto

Buone pratiche su collaborazione ricerca-impresa: modelli a confronto

News26/04/2018

Il 19 Aprile si è svolto a Bologna un Learning camp coordinato da Aster per presentare alcune buone pratiche per gestire e valorizzare le collaborazioni tra ricerca e impresa, sfruttando esperienze di successo maturate negli ultimi anni in Europa. L'occasione è stata fornita dal progetto Interregg INKREASE, dedicato al miglioramento delle politiche di sviluppo dell'innovazione, all'interno del quale la Regione Emilia-Romagna ha attivato scambi efficaci con altre 6 regioni europee, tra cui la Lower Austria e la Danimarca Centrale.

Il Learning camp ha visto la partecipazione dei principali facilitatori dell'ecosistema regionale dell'innovazione, tra cui Centri per l'Innovazione, Tecnopoli e Clust-ER che hanno discusso con gli esperti stranieri delle metodologie e degli strumenti piu' efficaci per favorire lo sfruttamento del potenziale di crescita delle imprese e l'evoluzione dei rapporti con il mondo della ricerca in un'ottica di open innovation.

Roberto Blandino Alamia, del Tecnopolo di Parma osserva che: “Governare un progetto di ricerca industriale a cui partecipano molti attori è molto complesso ed è quindi molto utile attingere alle esperienze presenti in altri contesti, all'apparenza lontani ma, scopriamo, in realtà molto vicini in quanto a problemi da affrontare. Molto utile è sembrato in particolare condividere il modello di processo di innovazione collaborativa presentato dalla guida elaborata da RegLab: sicuramente prenderemo degli spunti. 

Carlo Pignatari, manager del Clust-ER Meccatronica e Motoristica ritiene che ”Il Learning Camp è stato un’esperienza di confronto interessante In particolare ho apprezzato la possibilità di interazione e confronto e la disponibilità dei relatori ad approfondire i temi trattati. Da verificare l’applicabilità ai nostri contesti che partono spesso da realtà per certi aspetti più consolidati con un numero di attori che già in parte sviluppano attività simili o parzialmente sovrapponibili. Infine, Francesco Baruffi della Fondazione Democenter conclude che "Condividere buone pratiche nel trasferimento tecnologico e nella gestione di progetti innovativi è fondamentale per velocizzare l'adozione delle stesse. Per me è stato davvero utile confrontarmi con competenze cosi' qualificate provenienti da Danimarca e Austria per apprendere come operano e per migliorare i servizi che offriamo come Centro dell’Innovazione  della Rete Alta Tecnologia".