Climate Launchpad Italy 2018: ecco i progetti ammessi al bootcamp

Climate Launchpad Italy 2018: ecco i progetti ammessi al bootcamp

News29/06/2018

Climate Launchpad è la più grande competizione per idee d'impresa nel settore clean tech. Promossa da Climate-KIC, è organizzata in 35 paesi.

In Italia il promotore è ASTER che ha selezionato 10 idee d'impresa in tutto il territorio nazionale per accedere al percorso di accompagnamento che porterà le tre migliori idee alla finale internazionale a novembre di Edimburgo.

Il percorso inizia con due giornate di formazione intensiva per la messa a punto di un pitch, che sarà poi affinato grazie alle sessioni di coaching, e che permetterà ai progetti di concorrere alla finale italiana.

Ecco i progetti selezionati:

  • Afeather: è uno zaino dal design innovativo dotato di una base termica rimovibile che permette di separare il pranzo da oggetti quotidiani (PC, libri ...) con facilità.
  • A.G.MA: Advanced Geopolymeric Materials: sviluppo e produzione di un cemento basato su un innovativo geopolimero resistente alle alte temperature.
  • AW 4.0: Moduli idroelettrici innovativi. Non c'è bisogno di fiumi, correnti o differenze di altitudine. Basta aggiungere acqua.
  • BYePRODUCT: è una piattaforma web che consente lo sviluppo di catene brevi sostenibili e progetti per sfruttare i sottoprodotti biogenetici inutilizzati.
  • FarmIT!: è un sistema di controllo per le colture in serra che permette di controllare, registrare e analizzare i parametri ambientali delle colture.
  • GeoRisk: applicazione web che fornisce informazioni sulla valutazione del rischio in caso di alluvione. Gli utilizzatori principali del servizio di GeoRisk sono le società di assicurazione che, grazie ad un’accurata valutazione dei rischi dei propri clienti, possono aumentare i proprio margine di profitto.
  • Planeta Renewables: è una startup innovativa che punta alla produzione di energia pulita e ad impatto zero attraverso l'implementazione di una filiera industriale incentrata sull'utilizzo della biomassa legnosa Miscanthus x Giganteus.
  • SeaSun: l'idea consiste nell'utilizzare il sistema energetico di concentrazione solare in un nuovo ambiente con alcuni cambiamenti strutturali. Il dispositivo galleggia sull'acqua e produce sia energia che acqua pura desalinizzata.
  • TomPaint (già CUTINA): il progetto si basa su una tecnologia che consente di produrre una bio-vernice innovativa per gli imballaggi metallici a contatto con gli alimenti, partendo dai sottoprodotti industriali della lavorazione del pomodoro.
  • Will: propone una soluzione per migliorare le performance e l’impatto visivo delle mini turbine eoliche basata su un diffusore caratterizzato da un design innovativo e in grado di aumentare l'efficienza del generatore di energia.