Clust-ER, cosa sono e come aderire

Clust-ER, cosa sono e come aderire

News25/06/2018
Fonte: 
Regione Emilia-Romagna

Si tratta di sette associazioni – una per ogni ambito della S3 - di soggetti pubblici e privati: laboratori di ricerca, imprese, enti di formazione, centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia. Ogni Clust-ER è una comunità strutturata per condividere idee, competenze, strumenti e risorse per sostenere la competitività delle aree S3 del sistema produttivo regionale: agroalimentare, edilizia e costruzioni, energia e sostenibilità, cultura e creatività, salute e benessere, innovazione nei servizi, meccatronica e motoristica.

All’interno di queste comunità i laboratori e le imprese lavorano insieme secondo il modello dell’open innovation per individuare opportunità di collaborazione e di valorizzazione dei risultati della ricerca. Le Associazioni favoriscono lo sviluppo di progettualità condivise e promuovono la partecipazione dei soci a bandi e programmi di finanziamento nazionali ed internaziona.

Dopo il lavoro preliminare dei Forum S3, gli incontri sulla Strategia di specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna, i Clust-ER hanno fatto il loro debutto al Salone Research to Business 2018

Come diventare soci

Possono associarsi ai Clust-ER laboratori di ricerca industriale e centri per l’innovazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, imprese, startup innovative, consorzi e reti di imprese, Fondazioni Its ed enti di formazione accreditati. Per diventare soci è richiesta la compilazione del modulo di adesione scaricabile nelle sezioni relative a ciascun Clust-ER.

 

Per approfondire

 

Target: