Conferenza Internazionale BIM, digitale e l’evoluzione delle costruzioni in italia

Conferenza Internazionale BIM, digitale e l’evoluzione delle costruzioni in italia

News20/10/2017

La conferenza internazionale “BIM, DIGITALE E L’EVOLUZIONE DELLE COSTRUZIONI IN ITALIA”, che si svolge presso BolognaFiere il 19 e il 20 ottobre 2017, è organizzata con la supervisione di un Comitato Scientifico Internazionale. Ogni sessione è articolata in una parte seminariale, con Top Speaker anche internazionali, e una seconda parte strutturata con interventi – coordinati da un media partner – di alcune delle aziende sponsor della conferenza.

La Conferenza Internazionale è incentrata sugli argomenti fondamentali relativi alla trasformazione digitale e alla connessa lenta transizione verso di essa.

Gli aspetti affrontati riguardano la centralità che il Ciclo di Vita (in particolare gestione e manutenzione) assume nei nuovi (e riqualificati o conservati) prodotti immobiliari e infrastrutturali, le ripercussioni che la digitalizzazione ha generato sui mercati europei della costruzione e, infine, secondo un nesso logico stretto, il ruolo di key driver che la Domanda Pubblica e Privata, incluso lo sviluppo immobiliare, in essa può e deve assumere.

La conferenza si articola in cinque sessioni, di cui due parallele:

Sessione I - L’IMPLEMENTAZIONE DEL BIM IN EUROPA. L'INDUSTRIA DELL'AMBIENTE COSTRUITO E LA SFIDA DIGITALE
Il BIM è davvero l'emblema della digitalizzazione nel settore? Che cosa accade nei diversi Paesi della UE e Prevalgono le similitudini o le differenze?

Sessione II - LA DIGITALIZZAZIONE NEL PROCESSO COSTRUTTIVO E NELLA GESTIONE DEL PATRIMONIO
In che misura la digitalizzazione può efficientare i processi costruttuvi e rendere maggiormente efficace la gestione patrimoniale immobiliare e strumentale?               

Sessione III (in parallelo con la sessione IV) - LO STATO DELLA RICERCA E DELLA NORMAZIONE SULLA DIGITALIZZAZIONE IN ITALIA
In che modo la normalizzazione delle procedure e dei processi può aiutare gli operatori? In che modalità e in che tempi gli esiti più avanzati della ricerca saranno trasferibili al mercato?

Sessione IV - BIM E MODELLAZIONE ENERGETICA. DALLA PROGETTAZIONE, ALLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI HVAC&R - A cura di AICARR
Secondo quali modalità la progettazione energetica, attiva e passiva, potrà essere pienamente integrata nei processi digitali: e viceversa?

Sessione V - di chiusura - IL BIM COME DRIVER DELLA DOMANDA PUBBLICA
La maggiore sfida consiste nell'introdurre la cultura digitale presso gli operatori: potrà davvero essere la committenza pubblica il game changer?

Saranno erogati crediti formativi per i partecipanti.
Di seguito il programma dettagliato delle sessioni di lavoro.