Disponibili i materiali dell'incontro formativo “EPC e Incentivi. Un approccio moderno alla riqualificazione”

Disponibili i materiali dell'incontro formativo “EPC e Incentivi. Un approccio moderno alla riqualificazione”

News29/10/2018

L’incontro formativo EPC e Incentivi. Un approccio moderno alla riqualificazione, organizzato nell’ambito del progetto Horizon 2020 LEMON – Less Energy More OpportuNities, che sai è svolto lo scorso 17 ottobre nell'ambito del SAIE, ha coinvolto 15 relatori provenienti dalle diverse categorie che operano nell’ambito della riqualificazione edilizia, stimolando il confronto sul tema dell’approccio tecnico-finanziario alla riqualificazione stessa.

L’evento, aperto dall’intervento della Direzione regionale Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità, ha raccolto i punti di vista di Comuni, ESCo, Aziende casa, Agenzie per l’energia e Inquilini, integrandoli con proposte di innovazione tecnologica e sociale.

Il seminario ha approfondito il  tema dei contratti di rendimento energetico EPC, e in particolare delle criticità, legate soprattutto alla gestione, da parte degli uffici comunali, di un processo complesso e nuovo, ma anche delle opportunità che tali contratti possono portare, dal momento che richiedono un budget inferiore a quello previsto dagli appalti di lavori.

I relatori hanno portato un contributo innovativo sul tema del coinvolgimento degli inquilini nel processo di riqualificazione: la responsabilizzazione e la formazione degli utenti finali sta diventando infatti sempre più importante per garantire anche il successo dell’intervento di riqualificazione.

La partecipazione di esponenti di enti extraregionali, che hanno portato con sé le esperienze di progettazione nel proprio sistema regionale, ha fornito infine una panoramica molto importante e costruttiva sulle criticità già affrontate con successo nel proprio territorio o ancora da affrontare nell’ambito dei contratti EPC e sull’uso di finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

Di seguito, le presentazioni proiettate durante la mattinata e nel pomeriggio:

A questo link, invece, si possono trovare le foto relative all’incontro