Emil Banca e Fei presentano Master & Back

Emil Banca e Fei presentano Master & Back

News18/09/2018

Emil Banca Credito Cooperativo e Fondo Europeo per gli Investimenti hanno firmato oggi a Bologna un accordo (chiamato “Erasmus+ Master Student Loan Guarantee”) che permetterà agli studenti che intendono completare il loro percorso di studi in un Paese aderente al programma Erasmus+ di ricevere prestiti a basso costo e senza garanzie reali, che potranno essere restituiti un anno dopo la laurea ed essere tornati in Italia.

L’accordo con il FEI, il primo di questo tipo siglato in Italia, permetterà ad Emil Banca di sostenere almeno 200 studenti che, dopo aver conseguito la laurea triennale in un ateneo italiano, intendono proseguire la loro formazione specialistica universitaria e post universitaria in uno dei 33 Paesi del programma Erasmus+.

Grazie alle garanzie del FEI, Emil Banca potrà erogare fino a 3 milioni di euro di prestiti (fino ad un massino di 18 mila euro e della durata massima di 8 anni) senza garanzie reali o personali a tassi molto inferiori rispetto a quelli di mercato. L'accordo è stato possibile grazie al supporto di ASTER e di Er.Go, l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.

ASTER favorirà il rientro degli studenti alla fine del percorso di laurea all'estero, individuando opportunità di inserimento occupazionale presso le imprese emiliano romagnole che operano in settori trainanti ed emergenti individuati nella Smart Specialisation Strategy. Le imprese saranno coinvolte già nella fase di presentazione della domanda di finanziamento da parte della/dello studente.