Emilia-Romagna big data community: disponibili i documenti

News03/03/2016

E’ stata presentata l'8 febbraio scorso la Community regionale dei BIG DATA, che rappresenta il 70% della capacità di calcolo nazionale.

I BIG DATA rappresentano uno strumento di analisi ed interpretazione di fenomeni complessi applicabili nei più svariati campi applicativi, dalla salute all’astrofisica, passando per la finanza, il monitoraggio ambientale, i beni culturali e la multimedialità, ecc..
La loro importanza crescerà esponenzialmente nei prossimi anni, anche per l’impatto che possono avere sia su settori tradizionali, aumentandone l’innovatività e la competitività, che su ambiti a forte valenza sociale.

L’Emilia-Romagna ospita le più importanti infrastrutture di calcolo italiane e può vantare la disponibilità di competenze e tecnologie per operare su grandi quantità di dati in modo altamente efficace. Tutte le principali organizzazioni che si occupando di BIG DATA e supercalcolo hanno avviato l’attività, su sollecitazione degli assessori regionali Bianchi (Università e ricerca) e Costi (Attività produttive) ed in collaborazione con ASTER, di mappatura delle iniziative esistenti in regione, evidenziandone anche l’applicabilità in diversi domini applicativi.

L’attività continuerà coinvolgendo utilizzatori al fine di realizzare attività in collaborazione, con l’obiettivo finale di promuovere l’utilizzo a fini economici e sociali delle importanti infrastrutture e competenze tecnologiche censite.

Per ulteriori informazioni: leda.bologni@aster.it

Documenti disponibili

Fonte: 
Regione Emilia-Romagna