EMILIA-ROMAGNA IN SILICON VALLEY: Aperti due nuovi bandi per l’internazionalizzazione e la crescita di PMI e STARTUP innovative

EMILIA-ROMAGNA IN SILICON VALLEY: Aperti due nuovi bandi per l’internazionalizzazione e la crescita di PMI e STARTUP innovative

News05/03/2019

Nuove opportunità per pmi e startup della regione in Silicon Valley grazie al presidio di Aster. Si tratta di due nuovi bandi per supportare le imprese nelle attività di internazionalizzazione e ricerca di investitori e partner.

Business Match in Silicon Valley

Il primo, dedicato a 8 piccole e medie imprese (PMI) tecnologiche emiliano-romagnole, offre la possibilità di partecipare ad un percorso di Business Match in Silicon Valley dal 18 al 22 novembre 2019, ha lo scopo di  far incontrare le imprese dell’Emilia-Romagna con potenziali partner o buyer in Silicon Valley.

Il programma, che si avvale del supporto di un partner americano, prevede diverse fasi operative: dalla formazione specifica fino a momenti di pitching,dalla partecipazione ad eventi con investitori fino a incontri b2b con possibili partner. Al termine del programma e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up della missione.

Il bando è aperto ad imprese operanti nei seguenti settori:

  • Automotive Technologies
  • Building & Construction
  • Data Security
  • Data Storage
  • Energy
  • Enterprise Software
  • Fintech (Financial Technologies)
  • Food, Nutritional Sciences, AgTech (Agricultural Technologies)
  • Health & medicine
  • Industry 4.0

Scadenza del bando: 27 maggio 2019

Incoming Program

Il secondo bando, riguarda la prima edizione dell’Incoming Program, percorso dedicato ad un massimo di 30 piccole e medie imprese (PMI) emiliano-romagnole con lo scopo di far loro incontrare un pool di 10 investitori provenienti dalla Silicon Valley. I beneficiari incontreranno degli investitori statunitensi a Bologna, durante la prossima edizione di Research to Business in programma il 6 e 7 giugno a Bolognafiere, per presentare la loro imprese e i propri prodotti.

L’Incoming Program avrà la durata indicativa di quattro giorni: due di attività preparatorie in vista del matching con gli investitori e due di presentazioni e incontri con investitori giunti in Emilia-Romagna dalla Silicon Valley. Al termine dell’Incoming Program e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up.

Data scadenza del bando: 15 aprile 2019

Vai alla pagina del bando

Dal 2015 ad oggi, la Regione Emilia-Romagna, attraverso il presidio di Aster, ha accompagnato più di 70 imprese innovative (PMI e startup) in Silicon Valley tramite programmi regionali per l’introduzione all’ecosistema della Silicon Valley e l’apertura dei primi contatti, per l’organizzazione di incontri B2B con potenziali partner statunitensi e per offrire alle imprese interessate un ufficio e un punto di riferimento a  San Francisco. L’obiettivo generale di queste attività è quello di dare alle imprese regionali (startup e PMI) gli strumenti e i contatti per aprire un canale di mercato in Silicon Valley per riportarne in frutti in Emilia-Romagna.

Le attività che la Regione Emilia-Romagna ha avviato in Silicon Valley con il supporto di ASTER  sono consultabili al sito www.emiliaromagnainsiliconvalley.it.