Emilia-Romagna in Silicon Valley: potenziati gli scambi per ricercatori, imprese e startup

Emilia-Romagna in Silicon Valley: potenziati gli scambi per ricercatori, imprese e startup

News15/03/2018

Siglato un accordo per rafforzare la collaborazione tra l’ecosistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna con quello della Bay Area di San Francisco, la quinta area metropolitana degli Stati Uniti, che ospita alcune delle migliori università del mondo e le principali istituzioni di ricerca pubblica e privata.

Proprio in questa area, nel 2017, è stata creata ISSNAF, Italian Scientists and Scholar in North America Foundation, un’istituzione che promuove la collaborazione scientifica, accademica e tecnologica tra i ricercatori e studiosi italiani attivi nel Nord America e il mondo della ricerca in Italia.

L’accordo sottoscritto tra ISSNAF e ASTER rappresenta uno dei frutti dell’attività del presidio della Regione Emilia-Romagna in Silicon Valley e prevede attività di scambio e di networking tra le università americane e il sistema della ricerca e industriale emiliano-romagnolo sul modello della Rete Alta Tecnologia.

Tra le attività previste, lo scambio di tesisti o post-doc anche su incarico delle imprese per fare ricerca su temi specifici, lo sviluppo delle relazioni tra i ricercatori associati ad ISSNAF e le startup e le PMI innovative del nostro territorio.

L’accordo, oltre a rappresentare un ulteriore tassello verso l’internazionalizzazione dell’intero sistema regionale dell’innovazione, punta a valorizzare i migliori talenti nell’ambito della ricerca scientifica come ambasciatori del nostro sistema dell’alta formazione.