Enterprise Europe Network: da 10 anni SIMPLER aiuta le imprese con ambizioni internazionali in Emilia-Romagna e Lombardia

Enterprise Europe Network: da 10 anni SIMPLER aiuta le imprese con ambizioni internazionali in Emilia-Romagna e Lombardia

News09/05/2018

Nel 2018, Enterprise Europe Network compie il suo decimo anniversario. I partner della rete in tutto il mondo festeggeranno insieme ad alcune delle 2,6 milioni di piccole imprese che hanno contribuito ad innovare e crescere a livello internazionale.

Alla rete aderiscono oltre 600 organizzazioni, perfettamente posizionate a livello locale per supportare le imprese di decine di settori da ogni angolo dell'UE.

I nodi locali della rete hanno supportato le imprese in vari settori, dall'agricoltura all'intelligenza artificiale, con consigli pratici e creando collaborazioni internazionali. La loro combinazione unica di conoscenza locale e portata globale ha fatto sì che migliaia di aziende siano state in grado di accedere ai mercati internazionali e far crescere le loro attività sempre più velocemente.

SIMPLER è il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna a Enterprise Europe Network.

Il progetto è supportato dalla Commissione Europea, da Regione Lombardia e da Regione Emilia-Romagna.

I servizi di SIMPLER sono gratuiti e si rivolgono principalmente a imprese, in particolare PMI, loro associazioni, centri di ricerca pubblici e privati, Università, enti pubblici.

SIMPLER è gestito da un consorzio di 12 partner:

  • Finlombarda Spa (Milano) (coordinatore)
  • Innovhub-SSI / Az. Speciale CCIAA Milano
  • FAST (Milano)
  • Unioncamere Lombardia (Milano)
  • Confindustria Lombardia (Milano)
  • CNA Lombardia (Milano)
  • ASTER (Bologna)
  • Unioncamere Emilia-Romagna (Bologna)
  • SIDI Eurosportello / Az. Speciale CCIAA Ravenna
  • Confindustria Emilia-Romagna (Bologna)
  • CNA Emilia Romagna (Bologna)
  • ENEA (Bologna)

In Italia fanno parte della rete 55 organizzazioni partner, realtà appartenenti al sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali. Le organizzazioni sono organizzate in 6 consorzi.

La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero; per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020

Tutti i partner italiani sono in grado di informare le aziende sulle principali tematiche europee relative al mondo dell’impresa e della ricerca, fornendo loro gli strumenti per essere più competitive sui mercati internazionali.

La prossimità territoriale alle Pmi consente inoltre di studiare le specifiche esigenze aziendali e di cogliere bisogni e potenzialità delle imprese, fornendo all’Unione europea un prezioso feedback su problematiche e/o ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno, a causa di una scorretta applicazione delle normative UE in vigore o di una mancanza di norme specifiche.