Europa, presentato a Bruxelles il progetto Big Data della Regione Emilia-Romagna

Europa, presentato a Bruxelles il progetto Big Data della Regione Emilia-Romagna

News07/03/2016

L'assessore Patrizio Bianchi ha illustrato la piattaforma regionale per l'innovazione e lo sviluppo alla Direzione generale Connect della Commissione europea.

Presentato a Bruxelles alla Commissione europea il progetto di Big Data regional community della Regione Emilia-Romagna.

L’assessore al Coordinamento delle Politiche europeo allo Sviluppo Patrizio Bianchi ha presentato il progetto di piattaforma per l’innovazione, lo sviluppo e la competitività regionale nell’ambito dei Big Data alla direzione generale Connect, che si occupa di reti di comunicazione, contenuti, tecnologia e della gestione della Agenda digitale e del dossier Digital single market.

Il direttore del dipartimento di Excellence science Thierry Van Der Pyl, ha accolto l'idea progettuale dell’Emilia-Romagna. "Dobbiamo smettere di finanziare infrastrutture – ha detto Der Pyl - ed iniziare invece a mettere a sistema quelle già esistenti sul territorio, e questo progetto è in linea con questa strategia".

Nel pomeriggio, l'assessore Patrizio Bianchi ha partecipato al secondo incontro politico della rete di regioni basate a Bruxelles, Vanguard Initiative. Prendendo la parola durante il confronto con il vice presidente della Commissione europea, Jerki Katainen, l'assessore ha ricordato “l'importanza della collaborazione fra regioni per creare un nuovo sviluppo industriale in Europa, basato sul ruolo di Università e Istituzioni di ricerca e guidato dalle nostre imprese più innovative".