Festival della Cultura tecnica: sapere e saper fare

Festival della Cultura tecnica: sapere e saper fare

News17/10/2018

Torna a Bologna il Festival della Cultura Tecnica, il cartellone di iniziative dedicato alla promozione della cultura tecnica e scientifica rivolto a studenti, famiglie e imprese: due mesi di eventi per insegnanti, imprese e anche momenti di divulgazione e intrattenimento per bambini e ragazzi, pensati per avvicinare giovani e famiglie alle tematiche tecniche scientifiche come la meccanica, la robotica e l'informatica, attraverso presentazioni, laboratori interattivi e incontri dedicati a percorsi formativi e sbocchi occupazionali dei relativi settori.

Un cartellone che coinvolge 130 partner trai istituzioni e soggetti privati.L'inaugurazione è prevista a Palazzo Re Enzo, giovedì 18 ottobre con la Fiera delle Idee. Il Festival, promosso da Comune e Città Metropolitana di Bologna, presenta oltre 100 appuntamenti sul territorio metropolitano e, da quest'anno, 250 iniziative in 8 province della regione.

Innetworking - Il networking per le scuole che innovano, organizzato da ASTER, chiuderà il Festival il prossimo 17 dicembre e coinvolgerà, come sempre, dirigenti scolastici e insegnanti in un confronto con i rappresentanti dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione e quindi con i Laboratori della Rete Alta Tecnologia, i Clust-ER e i Tecnopoli, nonchè delle Aree S3.

Negli anni precedenti  Innetworking ha sperimentato nuovi modelli di relazione tra gli insegnanti e l’ecosistema dell’innovazione regionale. Quest'anno proporrà alle scuole l'occasione di confrontarsi con reali  “foresight tecnologici” con i Clust-ER  per sviluppare progetti che coinvolgano i Laboratori di ricerca industriale e dei Tecnopoli regionali.

L'iniziativa si terrà all’interno dell’area della Ricerca del CNR di Bologna, una delle più grandi infrastrutture di ricerca presenti sul territorio regionale.

Grazie ai Fondi Europei POR FESR e FSE, per la prima volta,  il programma di Aster prevede inoltre 11 Open day dei Laboratori della Rete che, nel mese di novembre ospiteranno studenti e insegnanti per visite guidate ed esperimenti.

Consulta il programma completo