Finanziamenti alle imprese: come funziona lo Sme Instrument?

Finanziamenti alle imprese: come funziona lo Sme Instrument?

News12/07/2018

Lo SME Instrument è uno schema di finanziamento di Horizon 2020 dedicato esclusivamente alle Piccole e Medie Imprese con una forte volontà di sviluppo, di crescita e di internazionalizzazione, ovvero che intendono sviluppare delle innovazioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) per accrescerne la competitività sui mercati internazionali.

Lo Strumento è caratterizzato da un approccio bottom up - con la possibilità per le imprese di presentare proposte in diversi ambiti tecnologici e applicativi - e da un bando sempre aperto con più scadenze di valutazione per ogni anno (in tutto quattro). Strutturato in tre fasi, lo SME Instrument per i rimanenti cut-off del 2018 e per quelli del biennio successivo, mette a disposizione delle PMI europee un budget complessivo di oltre un miliardo di euro.

Abbiamo chiesto ad Antonio Carbone di APRE - Punto di Contatto Nazionale PMI e Accesso al capitale di rischio di Horizon 2020 - di spiegarci come funziona e come accedere ai finanziamenti.

Leggi la notizia su First