Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza

Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza

News12/02/2018

Oggi si celebra la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze, un’iniziativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite giunta alla terza edizione.

L'iniziativa ha l'obiettivo di puntare i riflettori sul tema "donne e scienza", promuovere la formazione e una maggiore presenza delle donne e delle ragazze nel mondo della ricerca scientifica. In questo ambito negli ultimi anni si siano fatti notevoli passi avanti (aumento del numero di laureate) il raggiungimento dell’uguaglianza e della parità nella scienza resta una sfida ancora tutta da vincere. Le donne devono affrontare preconcetti che dovrebbero essere già da tempo superati, senza contare le difficoltà di conciliare la famiglia e con il lavoro.

Da qui la necessità di promuovere cambiamenti a più livelli, per affrontare il divario di genere esistente in tutte le discipline scientifiche, comprese l’ingegneria, la matematica, le tecnologie di frontiera, l’innovazione.

Con questi obiettivi, l'8 e il 9 febbraio si è svolto a New York, presso la Sede Generale delle Nazioni Unite, il Forum Equality and Parity in Science for Peace and Development che ha visto la partecipazione di esperte mondiali in tutti gli ambiti disciplinari. Il Forum aveva l'obiettivo di valorizzare e riconoscere il ruolo delle donne per il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.