Giovanni Anceschi e Catia Bastioli membri del Governing Board della Climate-KIC EIT

Giovanni Anceschi e Catia Bastioli membri del Governing Board della Climate-KIC EIT

News27/09/2019

Sono due gli italiani eletti nel Governing Board di EIT Climate-KIC, la community europea che si occupa di arginare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso l’innovazione.

Giovanni Anceschi, ingegnere energetico, è presidente di ART-ER e COO di Energy Way, azienda modenese che si occupa di data science e data management che nel 2016 ha partecipato  al Programma Accelerator di Climate-KIC in Italia e oggi è una delle imprese più futuristiche operante nello sviluppo di modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese

Catia Bastioli CEO di Novamont e membro del “Mission Board for Soil Health and Food” della Commissione Europea, già Inventore Europeo dell’anno 2007, con una lunghissima lista di riconoscimenti e premi, di cui l’ultimo (2019) è il Dottorato in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna. 

A partire dalla fondazione della Climate KIC nel 2010 si tratta della prima volta in cui vi è una presenza italiana all'interno del Consiglio di Direzione della Climate KIC e, in particolare, in rappresentanza della società ART-ER (core partner della Climate KIC a partire dalla sua fondazione) e della regione Emilia-Romagna. 

Il consiglio di direzione comprende infatti di 12 persone elette dai membri dell'Associazione con un presidente indipendente. La composizione del consiglio di direzione riflette la diversità delle istituzioni e delle regioni all'interno della Climate-KIC, si riunisce circa 6 volte l'anno, compreso un ritiro annuale