Hai un’impresa del settore chimico o metallico? Partecipa al progetto Surplus Mall e valorizza i tuoi surplus!

Hai un’impresa del settore chimico o metallico? Partecipa al progetto Surplus Mall e valorizza i tuoi surplus!

News10/05/2017

A gennaio 2017 sono partite le attività del progetto Surplus Mall, finanziato dalla Climate-KIC e mirato a studiare un nuovo modello di business per lo scambio di surplus industriali.
In particolare, Surplus Mall ha l'obiettivo di analizzare la fattibilità di una piattaforma cloud che permetta di incrociare la domanda e l'offerta di materie prime tra imprese differenti, avvalendosi anche dei servizi di terze parti in grado di favorire gli aspetti logistici e gestionali.
I benefici connessi all’utilizzo di questo modello sono legati alla riduzione dei consumi di materie prime (materiali ed energetiche) e del quantitativo di rifiuti prodotti, con conseguenti vantaggi di natura economica e ambientale per le imprese coinvolte.

Al fine di valutare la fattibilità di questo innovativo modello di business, è stato realizzato un breve questionario rivolto alle imprese del settore chimico e metallico, settori target di questa iniziativa pilota, e a imprese e società di consulenza che si occupano della gestione di rifiuti, logistica, certificazione, ecc.
Il modello per la raccolta dati prevede in particolare tre profili: azienda che genera surplus industriali, azienda che richiede surplus industriali, agenti intermediari.

Se avete un'impresa o una società di consulenza che rientrano in queste categorie, vi invitiamo a compilare il breve questionario scaricabile e a inviarlo a ugo.mencherini@aster.it.

Surplus Mall rientra all'interno del programma "Pathfinder", co-finanziato dalla Climate-KIC nell'ambito del tema Produzione Sostenibile. Tutte le info sul progetto sono disponibili nella pagina dedicata

Per maggiori informazioni: Ing. Ugo Mencherini, ugo.mencherini@aster.it