Herathon Talent House Contest a Ravenna

Herathon Talent House Contest a Ravenna

News12/12/2017

Il 2 Dicembre a Ravenna si è svolto il primo Herathon Talent House Contest organizzato da ASTER Area S3: 20 studenti internazionali al lavoro per risolvere una challenge sull'economia circolare lanciata da Gruppo Hera

Una Talent House per rafforzare il legame tra gli studenti internazionali del campus universitario e il tessuto economico ravennate, nella quale le capacità e le competenze degli universitari incontrano le imprese del territorio e si incoraggia lo scambio tra persone altamente qualificate e aziende alla ricerca di nuovi talenti: è questa l’anima del contest creato appositamente per gli studenti stranieri da ASTER Area S3, in collaborazione con l’Università di Bologna - Campus di Ravenna, il Centro per l’innovazione Fondazione Flaminia, CRESCO Coworking  e il sostegno del Gruppo Hera.

Il contest si è svolto sabato 2 dicembre, presso la sede di CRESCO Coworking a Ravenna dove dalle 10 alle 18 gli studenti, provenienti da Azerbaijan, Brasile, Cina, Iran, Nigeria, Repubblica Ceca, Russia, Ungheria e Italia hanno dato vita alla competizione divisi in piccoli team internazionali e multidisciplinari. Le modalità di soluzione della sfida ha ricalcato il modello di hackathon, da qui il nome HERATHON-Talent House Contest.

La sfida tra studenti internazionali ha permesso di liberare la loro creatività per risolvere, con soluzioni innovative, la challenge proposta da Hera: “Soluzioni di economia circolare nel ciclo idrico, in risposta ai cambiamenti climatici”. Il cambiamento climatico rappresenta una grande minaccia ambientale e una sfida che coinvolge diversi campi di studio, oltre a quelli puramente scientifici. Questo contest è stato quindi una occasione per esaminare l’argomento da diversi punti di vista e imparare come lavorare in gruppo, condividendo diverse abilità e idee, al fine di trovare una soluzione che tenga conto di ogni aspetto del problema.

Tutti i team oltre che essere internazionali hanno avuto anche un carattere volutamente multidisciplinare, coinvolgendo nello stesso piccolo gruppo studenti di diversi corsi di laurea afferenti alle scuole di Ingegneria e Architettura, Lettere e Beni Culturali, Scienze e Scienze Politiche. Gli elaborati degli studenti sono stati esaminati da una giuria di esperti di Innovazione e Ricerca di Hera che ha premiato il Team "H50" con membri provenienti da Cina, India, Repubblica Ceca e Italia che ha proposto come soluzione un progetto sul risparmio idrico in agricoltura tramite un sistema a 3 livelli, che permette di recuperare e riutilizzare l'acqua (altrimenti sprecata) che le piante non utilizzano per la crescita. Il Team ha vinto quindi 1.000 euro messi a disposizione da Hera e avrà la possibilità di far analizzare la propria dea dal gruppo di ricerca della multiutility, per eventuali ulteriori sviluppi. Agli studenti vincitori inoltre sarà offerto il supporto da parte di ASTER AREA S3 per perfezionare l'idea in chiave imprenditoriale.

Questo evento è stato solo il primo di una serie che coinvolgerà tutti i territori della Regione per promuovere l'approccio "Talent House diffusa", promosso attraverso i servizi offerti dagli spazi Area S3 per valorizzare anche la presenza di studenti e ricercatori internazionali, aiutandoli a sviluppare un rapporto stretto con il territorio: città, comunità scientifica, tessuto produttivo.

Gli Spazi AREA S3 possono, in questo senso caratterizzarsi, anche come luogo di scambio di saperi aperto alla città grazie al potenziale di innovazione veicolato dalla presenza di studenti internazionali.

Per maggiori informazioni sull'evento: areaS3_RA@aster.it