Al via la Settimana europea delle start-up

Al via la Settimana europea delle start-up

News07/03/2018

È iniziata loi scorso 5 marzo la terza edizione della Settimana europea delle start-up, con centinaia di eventi previsti in oltre 50 paesi, non solo in Europa, ma anche in Africa, Medio Oriente e America Latina, mirati a informare gli imprenditori riguardo al sostegno e alle risorse disponibili a livello locale e regionale.

Andrus Ansip, Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale, ha dichiarato: "Gli investimenti nelle imprese digitali e l'accesso ai capitali sono indispensabili per aiutare le start-up a crescere, ma c'è bisogno anche di politiche di sostegno. La creazione di contatti tra le start up e la loro collaborazione sistemica permetterà loro di esprimere appieno il proprio potenziale e offrirà la dimensione necessaria a competere con altri ecosistemi nel mondo."

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l'Economia e la società digitali, ha aggiunto: "Questo movimento dal basso aiuta chi è interessato ad avviare un'impresa a compiere i primi passi per realizzare i propri sogni. L'iniziativa promuove la creatività e lo spirito imprenditoriale al fine di incrementare il numero di storie di successo delle start-up europee."

Nel 2017 la Settimana europea delle start-up ha raggiunto oltre 100 000 imprenditori in tutta Europa, con l'aiuto di oltre 280 co-organizzatori in più di 40 paesi.

Maggiori informazioni sulla Settimana europea delle start-up di quest'anno sono disponibili qui e un elenco degli eventi è consultabile qui. Inoltre, il Vicepresidente Ansip ha pubblicato un post sull'iniziativa sul suo blog.