Bilancio dell'UE: la Commissione propone di aumentare i finanziamenti a sostegno dell'ambiente e dell'azione per il clima

Bilancio dell'UE: la Commissione propone di aumentare i finanziamenti a sostegno dell'ambiente e dell'azione per il clima

News15/06/2018

LIFE è uno dei programmi di finanziamento dell'UE per i quali la Commissione propone il maggiore aumento proporzionale rispetto al prossimo bilancio europeo.

La sua dotazione per il periodo 2021-2027 dovrebbe essere, infatti, di 5,45 miliardi di euro (aggiornato all'1.6.2018), che corrisponde ad un aumento di quasi il 60% della dotazione attuale.

La Commissione ha integrato l'azione per il clima in tutti i grandi programmi di spesa dell'Unione, in particolare relativamente a politica di coesione, sviluppo regionale, energia, trasporti, ricerca e innovazione, politica agricola comune e politica di sviluppo, facendo del bilancio unionale un motore di sostenibilità. Per onorare l'accordo di Parigi e l'impegno a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la Commissione propone che il finanziamento a favore del clima diventi una voce di spesa ancor più consistente in tutti i programmi dell'Unione, destinando almeno il 25% della spesa UE al conseguimento degli obiettivi climatici.

Un accordo in tempi brevi sul bilancio complessivo a lungo termine dell'UE e sulle relative proposte settoriali è fondamentale per garantire che i fondi dell'UE comincino a produrre risultati quanto prima possibile. Un accordo nel 2019 sul prossimo bilancio a lungo termine consentirebbe una transizione agevole tra l'attuale bilancio a lungo termine (2014-2020) e quello successivo, garantendo la prevedibilità e la continuità dei finanziamenti a beneficio di tutti.

LIFE ha svolto un ruolo rilevante nell'attuazione di norme fondamentali dell'UE in materia ambientale, quali le direttive Habitat e Uccelli. La proposta di nuovo programma per il periodo 2021-2027 muove dall'esito della valutazione intermedia del programma attuale e da una valutazione d'impatto.