La Commissione europea affronta gli ostacoli all'innovazione

La Commissione europea affronta gli ostacoli all'innovazione

News20/03/2018

Il 12 marzo, la Commissione europea con otto partner - innovatori e autorità nazionali e regionali - ha compiuto un passo concreto per affrontare gli ostacoli normativi all'innovazione nel settore dei veicoli elettrici. Hanno firmato un "Innovation Deal" dal titolo 'From E-Mobility to recycling: the virtuous loop of the electric Vehicle', che affronterà il problema del riciclaggio e del riutilizzo delle batterie dei veicoli elettrici.

Questo accordo sull'innovazione riunisce partner francesi (Renault s.a.s, Bouygues e i Ministries for the Ecological and Inclusive transition and Economy and Finance) e olandesi (LomboXnet, Ministries of Infrastructure and Water Management and Economic Affairs and Climate Policy e Provincia di Utrecht). La firma di questo secondo accordo sull'innovazione è un altro esempio concreto di come la Commissione esprima il suo impegno ad aiutare gli innovatori a fronteggiare gli ostacoli normativi percepiti in UE.

Questo accordo sull'innovazione esplorerà e analizzerà se il diritto dell'UE esistente e il suo recepimento a livello nazionale o regionale ostacolino il riciclaggio o il riutilizzo de batterie per veicoli elettrici, ad esempio ai fini dello stoccaggio di energia. In particolare, esaminerà:

L'esistenza di eventuali ostacoli legislativi e regolamentari a livello UE e nazionale all'uso di batterie di propulsione in un'applicazione successiva;
Possibili modi per superare queste barriere, valutarne la fattibilità e, se necessario, proporre opzioni per attuarle.

L'obiettivo è rendere l'uso delle batterie a propulsione più efficiente dal punto di vista ambientale ed industriale.

Gli Innovation Deals sono accordi volontari che riuniscono organismi di regolamentazione nazionali, regionali, locali e dell'UE per aiutare gli innovatori a superare le barriere normative percepite all'innovazione. La Commissione ha lanciato il concetto di offerte di innovazione nell'ambito del suo pacchetto sull'economia circolare. Il primo accordo sull'innovazione relativo al trattamento delle acque reflue è stato firmato il 7 aprile 2017.

 

Fonte: 
First