L'Europa premia 277 ricercatori di punta, 26 le sovvenzioni assegnate agli italiani

News29/04/2016

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato l'assegnazione delle sue prestigiose Advanced Grant a 277 ricercatori senior.

Il finanziamento, del valore totale di 647 milioni di euro, permetterà a questi ricercatori di portare avanti le idee più promettenti e di svolgere attività di ricerca con un impatto potenzialmente innovativo nella scienza e nella società.

Le sovvenzioni sono state concesse nell'ambito del pilastro "scienza eccellente" di Orizzonte 2020, il programma per la ricerca e l'innovazione dell'UE. Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, ha dichiarato:

"Con i finanziamenti dell'UE il Consiglio europeo della ricerca dà alle migliori menti del mondo gli strumenti per costruire un futuro per tutti noi. Questi ricercatori di talento sono un elemento importante della nostra competitività a livello mondiale, il loro lavoro apporterà nuove conoscenze, alimenterà l'innovazione e, creando un mercato innovativo, genererà opportunità di lavoro e di crescita economica per l'Europa. Soprattutto, se coinvolgiamo gli Europei nello sviluppo delle loro potenzialità, le idee sviluppate dai beneficiari del CER possono contribuire a realizzare società migliori, più sane, più innovative."

Il presidente del CER, il professor Jean-Pierre Bourguignon, ha commentato: "è stimolante vedere la qualità e l'ambizione dei progetti presentati dai ricercatori illustri che riceveranno le sovvenzioni. Il CER ha il compito di sostenere la ricerca d’avanguardia e la ricerca che comporta rischi per consentire agli scienziati di superare le frontiere della conoscenza. Non vedo l'ora di assistere alle scoperte rivoluzionarie e ai progressi prodotti da questi progetti il ​​cui motore principale è la curiosità scientifica."

I progetti di ricerca proposti dai nuovi beneficiari coprono un'ampia gamma di argomenti, dalle scienze fisiche e ingegneristiche alle scienze naturali, sociali e umanistiche.

Le sovvenzioni del CER vengono assegnate a ricercatori di qualsiasi nazionalità stabiliti in Europa o comunque disponibili a trasferirsi in uno dei Paesi membri. Hanno ricevuto un finanziamento ricercatori di 29 nazionalità diverse, con in testa inglesi (47) e tedeschi (47) alla pari, seguiti da italiani (26), francesi (25) e olandesi (20).

I nuovi progetti CER saranno ospitati in 21 paesi in Europa: i paesi che ne accoglieranno di più sono Regno Unito (69 borse), Germania (43) e Francia (30). Il CER ha ricevuto 1 953 domande di sovvenzione - oltre il 14 % sono state accolte.

Fonte: 
Commissione Europea