#MobilityWeek: migliorare la qualità della vita grazie al trasporto multimodale

#MobilityWeek: migliorare la qualità della vita grazie al trasporto multimodale

News18/09/2018

Ogni anno, la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Domenica 16 settembre la Commissione europea ha inaugurato la 17a edizione della settimana europea della mobilità, che fino al 22 settembre vedrà eventi in oltre 2.400 città per promuovere la mobilità urbana sostenibile e ridurre le emissioni, soprattutto nelle città, contribuendo all'impegno assunto dall'UE di difendere l'accordo di Parigi e di lasciare alle prossime generazioni un pianeta più pulito, come ribadito dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione.

Per l’edizione 2018 è stato scelto come focal theme "Multimodality", ovvero il mix delle diverse modalità di trasporto all'interno dello stesso viaggio o per viaggi diversi per incoraggiare le persone a usare forme di trasporto condivise come il bike sharing e il car sharing, con lo slogan "Cambia e vai".

La campagna EUROPEANMOBILITYWEEK è un'opportunità per presentare alternative di mobilità sostenibile e per spiegare le sfide che le città stanno affrontando. Offre anche la possibilità di mostrare i vantaggi di scelte di trasporto più pulite e progredire verso una migliore mobilità in Europa.

Inoltre, fornisce anche una buona possibilità per gli stakeholder locali di riunirsi e discutere i diversi aspetti della mobilità e della qualità dell'aria, trovare soluzioni innovative per ridurre le emissioni di uso dell'automobile e di trasporto e testare nuove tecnologie e misure di pianificazione.

Fonte: 
First