Procede la formazione della Commissione von der Leyen

Procede la formazione della Commissione von der Leyen

News10/09/2019

La Presidente eletta Ursula von der Leyen ha dato il suo accordo al progetto di elenco dei Commissari designati che le è stato trasmesso dal Consiglio dell'Unione europea.

Ciò fa seguito a una serie di colloqui formali che la Presidente eletta von der Leyen ha tenuto nel corso delle ultime settimane con ciascuna delle persone proposte dagli Stati membri come candidati alla carica di commissario.

Prossime tappe

Spetta ora al Consiglio dell'Unione europea adottare l'elenco dei candidati, come previsto dall'articolo 17, paragrafo 7, del trattato sull'Unione europea (TUE). L'elenco sarà allora pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Domani la Presidente eletta von der Leyen annuncerà la distribuzione dei portafogli e il modo in cui intende organizzare il lavoro della prossima Commissione.

Il Parlamento europeo dovrà poi approvare l'intero Collegio dei Commissari, compresi la Presidente e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea. Prima però le commissioni parlamentari procederanno, per competenza, alle audizioni dei Commissari designati, come previsto dall'articolo 125 del regolamento interno del Parlamento europeo. Una volta ricevuta l'approvazione del Parlamento, la Commissione verrà ufficialmente nominata dal Consiglio europeo, come prevede l'articolo 17, paragrafo 7, del TUE.

 

Fonte: 
Commissione europea