Settimana verde dell’UE 2017: posti di lavoro verdi per un futuro più verde

Settimana verde dell’UE 2017: posti di lavoro verdi per un futuro più verde

News30/05/2017

Si è aperta la 17a edizione della Settimana verde dell’UE, che quest’anno sarà dedicata ai posti di lavoro verdi. Le politiche ambientali dell’UE stanno creando posti di lavoro verdi e stanno contribuendo alla crescita economica e sociale in tutta l’UE e in tutti i settori.

Queste politiche faro della Commissione, come il pacchetto sull’economia circolare o la promozione dell’accordo di Parigi sul clima, creano notevoli opportunità di lavoro, che si possono cogliere al meglio facendo in modo di promuovere le nuove competenze "verdi", che costituiscono una parte importante della nuova agenda per le competenze dell’UE.

La Settimana verde darà voce alle imprese che stanno realizzando la transizione verde. Dall'edilizia alle energie rinnovabili, ad attività di riciclaggio redditizie, le imprese illustreranno l’integrazione dei posti di lavoro verdi. L'organizzazione europea dei datori di lavoro, piccoli e grandi, del settore pubblico e privato, e i sindacati europei dimostreranno il loro sostegno e il loro impegno.

La Settimana si è aperta a Malta e si chiuderà venerdì a Essen, in Germania, la capitale verde europea 2017.

Il video introduttivo è disponibile qui.

Il programma prevede anche una serie di eventi partner organizzati in tutta Europa. Oltre a essere invitati a partecipare di persona, le parti interessate e i cittadini sono invitati a farsi coinvolgere virtualmente partecipando a un’ampia gamma di attività online e sui social.

Leggi la notizia originale sul sito della commissione europea