I Laboratori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna aprono alle scuole

I Laboratori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna aprono alle scuole

News07/11/2018

In occasione della quinta edizione del Festival della Cultura Tecnica, che da quest'anno si estende su tutto il territorio regionale, i laboratori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna aprono le porte alle scuole secondarie di secondo grado.

Un’opportunità sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna per far conoscere agli studenti e agli insegnanti le strutture, i progetti e le competenze di alcuni degli 82 laboratori di ricerca industriale del nostro ecosistema regionale dell'innovazione.

Calendario degli OPEN DAY

7 novembre

GeoSmart.Lab di Sist-Ter Srl- TECNOLOGIE PER LE SCIENZE GEOGRAFICHE.

GeoSmart Lab è il Laboratorio delle Scienze e Tecnologie Geografiche e delle Smart Cities della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Nell'ambito dell'evento saranno presentate tecnologie e modelli di rappresentazione, comprensione e comunicazione della città e dei territori in contesti quali il turismo, l'agricoltura, la governance delle città, lo sviluppo commerciale ed il monitoraggio ambientale.
L'open day si terrà c/o GeoSmart Lab c/o Sis.Ter Srl, via Emilia 69, Imola (BO) dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Per partecipare è necessario scrivere una mail all'indirizzom.cortesi@sis-ter.it 
 
14 novembre

Rizzoli RIT, Bologna - Medicina rigenerativa in ortopedia. [Guarda il video dell'open day] [Guarda le Foto]

Nell'ambito dell'iniziativa saranno visitati il Laboratorio di Fisiopatologia ortopedica e Medicina Rigenerativa, il Laboratorio RAMSES che svolge ricerca biomedica relativa all'apparato muscolo-scheletrico e  il BITTA che svolge attività di ricerca preclinica rivolte al settore scientifico -industriale.
L'open day si terrà presso IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, via di Barbiano 1/10, Bologna a partire dalle ore 10,30 alle 12,30
Per partecipare è necessario scrivere entro il 9 novembre una mail all'indirizzo: fisiopatologia@ior.it

14 novembre

FM Srl, Correggio (RE) - Where plastics experience meets innovation.

FM è un'azienda e un laboratorio della Rete Alta Tecnologia che progetta manufatti realizzati in materiale polimerico e nel Metal-Replacement, cioè nella sostituzione delle leghe metalliche con materiali polimerici ad alte prestazioni. L'open day si terrà presso FM srl, via Europa 4, Correggio (RE) a partire dalle 10,00 fino alla 11,30.
Per partecipare è necessario scrivere  una mail entro il 12 novembre all'indirizzo  giacomo.davoli@fm.re.it

16 novembre

Redox, Reggio Emilia - Visitare Redox, un’industria 4.0.

Redox si occupa di ricerca di tecnologie all’avanguardia e performanti, con standard di prodotto a livello internazionale nel settore elettronico. L'open day si terrà presso Redox srl, via del Marinaio 5, Reggio Emilia a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 18,00. 
Per partecipare è necessario scrivere  una mail all'indirizzo claudia.ganapini@redoxprogetti.it  

20 novembre 

Unibo-CIRI MAM, ENEA-TEMAF, ISTEC-CNR, CERTIMAC c/o Tecnopolo di Ravenna sede di Faenza (Ra)- Materiali per lo sviluppo sostenibile.  [Guarda il video dell'open day] [Guarda le foto]

L'open day si terrà c/o la Sala Conferenze - Romagna Tech, Via Granarolo,62, 48018 Faenza dalle ore 9,00 fino alle ore 12,00. 
Per partecipare è necessario scrivere una mail all'indirizzo   laura.saragoni@romagnatech.eu

22 novembre

Consorzio MUSP c/o Tecnopolo di Piacenza -  Open Day MUSP Lab. [Guarda il video dell'open day] [Guarda le Foto]

MUSP opera nel ettore della produzione meccanica con una serie di attività integrate che vanno dalle tecnologie di lavorazione, alle macchine utensili, allo studio dei sistemi di produzione.  L’ open day ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti le attività del Laboratorio, mostrando loro le macchine e le lavorazioni in essere, oltre che a dare un quadro generale sulle possibili ricadute in termini di occupazione. 
L'Open day si terrà c/o Consorzio MUSP c/o Tecnopolo di Piacenza - Strada della Torre della Razza - Piacenza a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 13,00.
Per partecipare è necessario scrivere una mail all'indirizzo: benedetta.cesare@musp.net

23 novembre

Tecnopolo M. Veronesi, Mirandola (MO) [Guarda il video dell'open day] [Guarda le Foto]

I laboratori del Tecnopolo per il territorio. Verranno presentati i laboratori:
TOP: Tossicologia e Proteomica; MAB: Microscopia Applicata e Biologia Cellulare; MS2: Materiali, Sistemi e Sensori; PoS: Polymer Science Lab.  
L'open day si terrà c/o il Tecnopolo Mario Veronesi Mirandola, Via 29 Maggio 6 - 41037 Mirandola dalle ore 10,00 alle ore 16,00.
Per partecipare è necessario scrivere una mail ai seguenti indirizzi: icia.ribaldi@tpmbio.it, m.malavolta@fondazionedemocenter.it, v.matli@fondazionedemocenter.it 

24 novembre

TEC EuroLab, Campogalliano (MO) [Guarda il video dell'open day] [Guarda le Foto]

TEC Eurolab è un centro di competenze tecniche e laboratori di prova dove, sulla base delle consolidate esperienze, le esigenze relative a materiali e processi sono affrontate in modalità collaborativa con il cliente, creando e trasferendo conoscenze che contribuiscono a innovare, migliorare e rendere più affidabile il prodotto. La visita prevede un tour guidato dei laboratori di prove non distruttive che permetterà ai visitatori di scoprire le più avanzate strumentazione e le tipologie di controllo che vengono effettuate in azienda.  
L'Open day si terrà presso Eurolab srl, via Grieco 91, Campogalliano (MO) dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Per partecipare è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo: Maria Francesca Silingardi/Angelo La Malfa marketing@tec-eurolab.it  

26 novembre

REI Lab Srl, Reggio Emilia - Laboratori di prova e di ricerca industriale. 

REI Lab srl nasce nel 2017 per volontà di Unindustria Reggio Emilia e della Fondazione REI e offre alle imprese servizi legati alla certificazione di prodotto, ricerca industriale/sviluppo prodotto in regime di accreditamento.
L'open day si terrà Laboratori REI Lab, Via Sicilia 31, Reggio Emilia secondo i seguenti orari: 08:30 ALLE 12:30, DALLE ORE 13:30 ALLE ORE 17:30.
Per partecipare è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo comunicazione@reinnova.it  

28 novembre

Biogest-Siteia e CRPA c/o Tecnopolo di Reggio Emilia - Agricoltura di precisione 4.0.

Biogest Siteia è il centro di ricerca interdipartimentaleper il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari dell’Università di Modena e  Reggio Emilia. 
CRPA LAB  + un laboratorio di ricerca industriale nei settori dell'agroalimentare e dell'ambiete ed energia. L'open day si terrà c/o il Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa 1 , Reggio Emilia a partire dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
Per partecipare è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo comunicazione@reinnova