Il 7 novembre ultimo appuntamento con SPARK

Il 7 novembre ultimo appuntamento con SPARK

News24/10/2017

Il 7 novembre, al Tecnopolo di Piacenza, andrà in scena l'ultimo appuntamento con SPARK, il format nato nel 2016 con l'obiettivo di dare una nuova veste al dialogo ricerca-impresa.

Protagonista di questa edizione la filiera della Meccatronica e Motoristica. La meccanica in Emilia‐Romagna rappresenta da sempre un caso di eccellenza internazionale, altamente competitiva e articolata in molteplici settori e sub‐settori, caratterizzati da significativi "campioni" di rilevanza mondiale e da numerose imprese medie e piccole altamente specializzate e leader nelle rispettive nicchie di mercato. La meccatronica in particolare può essere definita come un ‘sistema abilitante’. Infatti qualsiasi sistema manifatturiero oramai include sistemi, macchine, moduli e componenti che integrano meccanica, elettronica, tecnologie ICT e tecnologie dei materiali. 

#Industria4.0 è il filo rosso che unisce i 3 progetti scelti per l'appuntamento del 7 novembre: HI SCORE (con capofila il Consorzio MUSP) , PATTERN (con capofila il CRIT) e SMEDIP  (con capofila il Democenter), disegnano una realtà industriale fatta di macchine interconnesse che dialogano in cloud, di manutenzione predittiva, di capacità di raccolta e analisi di dati sul funzionamento di un impianto in tempo reale.

Il 7 novembre i Centri per l'Innovazione, insieme ai laboratori della Rete Alta Tecnologia, imprese e startup, supportati da facilitatori ed esperti di business, lavoreranno insieme per compilare i loro Busniess Model Canvas, conl'obiettivo di individuare il modello di business più adatto a portare le loro soluzioni sul mercato.

Sarà possibile seguire la giornata su Twitter, attraverso il canale ufficiale di ASTER e l'hashtag #SPARK.