Il Copernico di Bologna al Parlamento Europeo grazie KIC- Raw Material

Il Copernico di Bologna al Parlamento Europeo grazie KIC- Raw Material

News18/11/2016

Si chiama "A Treasure in my pocket" il video che racconta il progetto vincitore della sezione "RM @ School". E' stato realizzato da 12 studenti delle terze classi del Liceo Scientifico Copernico di Bologna, che hanno partecipato al progetto europeo Raw Matters Ambassador at Schools, nato per sensibilizzare i giovani sull'importanza delle materie prime, il rispetto dell'ambiente, il riciclo e il riuso e sulle risposte che la tecnologia può dare.

I ragazzi del Copernico hanno raccontato in modo semplice e immediato l'impatto che l'utilizzo e l'estrazione delle materie prime, con cui sono realizzati tutti i cellulari, provoca su equilibri di geopolitica mondiale.

Nei giorni scorsi il video è stato presentato al Parlamento Europeo e i ragazzi parteciperanno al workshop "Education and training as a vehicle to improve competitiveness and business creation" che si terra’ il 30 Novembre a Bruxelles, dove presenteranno i propri lavori in lingua inglese.

Il progetto "RM @ School" rientra tra le attività della EIT Raw Materials la comunità dell'innovazione lanciata dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), sul tema delle materie prime. 

Rafforzare l'innovazione e la competitività nel settore per assicurare all'Europa una crescita sostenibile in grado di garantire sviluppo economico e nuovi posti di lavoro di alta qualità. Questi gli obiettivi del più grande partenariato europeo sul tema delle materie prime, costituito da imprese, istituzioni di ricerca e università, che dovrà fornire nuove soluzioni, prodotti e servizi per l'estrazione, il processamento e il riciclo delle materie prime.ha la visione ambiziosa di trasformare la sfida della dipendenza da materie prime in un punto di forza strategico per l'Europa. La sua missione è quella di aumentare la competitività, la crescita e l'attrattiva del settore europeo delle materie prime attraverso l'innovazione radicale e l'imprenditorialità. 

L'iniziativa presterà particolare attenzione al pensiero sistemico, alla competitività e alla creazione di posti di lavoro, stimolando start-up, piccole e medie imprese, innovazione radicale e alta formazione. L'introduzione di prodotti innovativi e sostenibili, processi e servizi e persone con alto grado di specializzazione consentiranno di aumentare la sostenibilità economica, ambientale e sociale della società europea.