Il progetto parmense Golgi vince la Start Cup Emilia-Romagna 2017

Il progetto parmense Golgi vince la Start Cup Emilia-Romagna 2017

News13/10/2017

Il progetto parmense Golgi, sviluppato da Riccardo Della Ragione (23 anni), Valentina Menozzi (24 anni) e Alice Michelangeli (25 anni), si è aggiudicato il 1° premio di 12 mila euro della Start Cup Emilia-Romagna 2017, la competizione per progetti d’impresa innovativi della Regione coordinata da Aster, in collaborazione con le Università e altri partner istituzionali della regione.

Il vincitore della Start Cup Emilia-Romagna 2017 ha sviluppato una serie di prodotti innovativi biotech, ottenuti con una biostampante 3D, che accelerano e migliorano la guarigione delle ferite di persone e animali.

La Regione Emilia Romagna punta su innovazione, ricerca e creatività per la nascita di nuove imprese. Crediamo nelle nostre  startup e vogliamo accompagnarle nel percorso di crescita verso il loro consolidamento con diversi strumenti - commenta l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi - L'alta partecipazione alla competizione è la dimostrazione che, soprattutto tra i giovani, c'è voglia di contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale della nostra economia. Oltre a cercare il lavoro, i giovani il lavoro lo creano e come Regione Emilia-Romagna vogliamo dare loro tutto il nostro supporto perché questi nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo abbiano uno sbocco per il futuro

All’edizione 2017 della Start Cup Emilia-Romagna– spiega Marina Silverii, vicedirettore di Aster – sono state presentate 136  idee d’impresa, circa il 10% in più rispetto all’anno scorso. Le province più rappresentate sono state Bologna, con 42 progetti, a seguire Parma e Piacenza con 12 Modena e Ravenna con 11, Reggio Emilia con 9, Rimini 8.  Le idee di imprese approdate in finale sono focalizzate sul settore biomedicale, seguito da automazione, industria 4.0 e green.
Quest’anno, la percentuale di idee d’impresa scaturite da progetti di ricerca delle nostre università, è stata nettamente superiore agli anni precedenti e questo rappresenta un risultato importantissimo perché la Start Cup è nata proprio con l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità di persone con alte competenze”.

Il vincitore della Start Cup avrà l’opportunità di partecipare al programma di formazione in Silicon Valley promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

I progetti classificati al 2° e 3° posto sono aggiudicati 5 mila euro ciascuno. La startup modenese EasyPCR, fondata da Gabriele Borelli, ha sviluppato un dispositivo e dei kit di reagenti che consentono di individuare patogeni, mutazioni genetiche e malattie (HIV, TBC) in maniera economica ed efficace. BETTERY è lo spin off dell’università di Bologna, creato da Francesca Soavi e Francesca De Giorgio, che ha progettato una batteria liquida (NESSOX) che utilizza elementi leggeri, come il litio e l'ossigeno, raddoppiando o triplicando l’autonomia dei veicoli elettrici. 

La Start Cup Emilia-Romagna è finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

I premi sono stati messi a disposizione degli sponsor Cofiter, Iren, Sacmi e da EmilBanca e Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese.

I 3 progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna parteciperanno al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Napoli nel mese di dicembre.