Innetworking: l'innovazione come traiettoria futura dell'istruzione

Innetworking: l'innovazione come traiettoria futura dell'istruzione

News20/12/2017

L’innovazione che fa rete e dialoga con insegnanti, dirigenti e imprese, è stata al centro di Innetworking: il networking per le scuole che innovano, l'appuntamento organizzato da ASTER-Area S3, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, la Regione e la Città metropolitana e il Comune di Bologna, che ha chiuso il Festival della Cultura Tecnica 2017.

L'evento, che si è tenuto lunedì 18 dicembre in Sala Borsa a Bologna, ha fatto incontrare 75 insegnanti provenienti da più di 40 scuole emiliano-romagnole con i rappresentanti dei Clust-ER, le associazioni promosse dalla Regione Emilia-Romagna di cui fanno parte i laboratori e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia e le imprese, per un confronto sulle traiettorie tecnologiche e di sviluppo del sistema produttivo.

Un incontro che ha messo al centro l'innovazione, come motore di crescita crescita economica e che richiede un innalzamento delle competenze, prima di tutto quelle digitali, in grado di creare un linguaggio comune tra tutti i tipi di formazione.

La giornata si è chiusa con l’intervento di Patrizio Bianchi, Assessore regionale alla scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, che ha ricordato come l’ecosistema regionale dell’innovazione sia in continua evoluzione. Tutti i soggetti coinvolti – insegnanti, famiglie e studenti, titolari di aziende e rappresentanti delle istituzioni – sono chiamati a partecipare in modo attivo al processo di trasformazione, implicito in ogni percorso innovativo, affinché il cambiamento possa essere portatore di opportunità.