Innovation workshop: iniziative per le imprese del territorio

Innovation workshop: iniziative per le imprese del territorio

News20/04/2018

L’unità Innovazione per le imprese di ASTER organizza attività e incontri per sostenere l’innovazione delle imprese nei diversi settori utilizzando metodologie di open innovation come Lost In Action e Business Elevator Networking Day, workshop nati per sviluppare in modo condiviso idee progettuali innovative.

Dal 2015, l’unità favorisce il contatto tra il sistema della ricerca regionale (Rete Alta Tecnologia) e le imprese nazionali anche grazie ad azioni di Direct Marketing. Questo ha permesso all’unità di entrare in contatto con oltre 500 imprese target. Molte di loro hanno beneficiato delle opportunità di incontro e scambio con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca grazie alle azioni di Open Innovation che hanno coinvolto oltre 174 organizzazioni nazionali.

Gli Innovation Workshop sono stati creati per ampliare la Community regionale di Innovazione e Ricerca Industriale attraverso l’applicazione di metodologie dinamiche come SPARK (Scan Plan Act Revolutionary Kit). Grazie a tavoli di lavoro multi stakeholder, al dialogo e alla collaborazione sono stati valorizzati in termini di business i progetti di ricerca industriale dei laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Hanno partecipato a SPARK 15 progetti, che hanno coinvolto più di 30 soggetti della Rete Alta Tecnologia e 245 partecipanti del mondo industriale, istituzionale e della ricerca industriale.

Per maggiori informazioni e per conoscere le prossime iniziative scrivi a: imprese@aster.it