Innovazione, ricerca e scambi commerciali: Emilia-Romagna e Pennsylvania rafforzano la propria collaborazione

Innovazione, ricerca e scambi commerciali: Emilia-Romagna e Pennsylvania rafforzano la propria collaborazione

News18/09/2018

Piccole medie imprese, start up, scambi commerciali nel segno della ricerca e dell’innovazione per lo sviluppo dell’industria agroalimentare e delle scienze della vita.

Si è appena conclusa la missione istituzionale negli Usa, guidata dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e si può già fare un primo bilancio della serrata due giorni che ha visto protagonista l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, in Pennsylvania.

Il primo incontro con il Dipartimento del Commercio della Città di Philadelphia e la visita presso l’University Science Center, il Centro scientifico universitario della città, in grado di fornire supporto e accesso a risorse, programmi, spazi e capitali alle aziende in qualsiasi fase del loro sviluppo, in modo particolare alle start up, grazie al primo acceleratore realizzato in America e fra i più importanti del Paese.

Si è parlato invece di biotecnologie e percorsi di collaborazione bilaterale con il presidente dell’associazione di Life Science PA, che rappresenta circa 800 imprese del settore, alla presenza di Bob Roda, Ceo della Menarini Silicon Biosystems, impresa biotech di Bologna che ha recentemente aperto un Lab a Philadelphia.

E sempre ricerca e innovazione sono stati al centro dell’incontro con John Ekarius, vicepresidente dell’Università Thomas Jefferson e di Jefferson Health, gruppo di ospedali universitari all’avanguardia e con i quali la Regione ha già collaborazioni e che rappresentano un’altra delle eccellenze della Pennsylvania.

 

Fonte: 
Regione Emilia-Romagna