ITS Maker e Rete Maker: sottoscritto accordo quadro per nuovi percorsi formativi sulla fabbricazione digitale

News19/05/2016

La Fondazione ITS MAKER assieme ad ASTER e ai Fablab della Rete Mak-ER - FabLab Bologna, Makers Modena Fablab, FabLab Reggio Emilia by REI e On/Off Fablab Parma - organizzeranno percorsi formativi curriculari dedicati ai temi della fabbricazione digitale, sfruttando anche gli spazi dei Fablab coinvolti e le relative attrezzature e tecnologie. 

L’accordo rende stabile una collaborazione avviata nell’ultimo anno con una decina di studenti, che hanno sperimentato interventi formativi innovativi con i fab lab: 12 ore di docenza curriculare sui temi della fabbricazione digitale con il coinvolgimento dei maker. 

Questa collaborazione – spiega Marina Silverii, vice direttore di Aster – si configura come un passo in più nelle relazioni tra mondo della formazione tecnica specializzata e mondo maker, creando nuove prospettive e collegamenti trasversali non solo tra competenze ma anche tra settori produttivi. Trasmettere la cultura dell’innovazione ed in particolare dell’open innovation alle nuove generazioni renderà più vivace e produttivo il mercato del lavoro e delle imprese. L’Emilia-Romagna si conferma, così, sempre all’avanguardia sui temi della formazione e della ricerca e sviluppo”.