Le startup dell'Emilia-Romagna in fiera: SMAU LONDRA

Le startup dell'Emilia-Romagna in fiera: SMAU LONDRA

News12/03/2019

Scadenza candidature: 15 marzo

Nell’ambito di un ampio progetto di collaborazione per l’innovazione, la Regione Emilia-Romagna, ASTER e SMAU hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup dell’Emilia-Romagna interessate a prendere parte alla seconda edizione di SMAU Londra, che avrà luogo il 10-11-12 aprile 2019.

L’opportunità di prendere parte alla tappa SMAU 2019 di Londra è riservata alle startup innovative con:

1. sede legale e /o operativa in regione Emilia-Romagna
2. linee tecnologiche di sviluppo coerenti con i temi dell’evento

REQUISITI

Si possono candidare le startup interessate ad uno sviluppo commerciale, anche su scala internazionale e attive negli ambiti:

  • Agrifood
  • Artificial Intelligence
  • FinTech&InsurTech
  • Life Science
  • Smart Manufacturing

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature pervenute dalle startup aventi i requisiti, saranno valutate da un comitato congiunto composto da SMAU e ASTER, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):

  • contenuto innovativo del prodotto o servizio (30%);
  • prodotto o servizio b2b (20%);
  • disponibilità di referenze (clienti) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento da parte di un investitore privato di almeno  500k euro (30%);
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato (20%).

Le startup selezionate saranno coinvolte nei seguenti momenti:

  • 10 aprile: ricevimento serale presso l’Ambasciata italiana a Londra, alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle Regioni coinvolte, delle startup selezionate da ciascuna regione e degli investitori e corporate britannici coinvolti nell’iniziativa
  • 11 aprile: evento della durata di tutta la giornata presso l’Old Truman Brewery, con incontri di matching e speed pitching di presentazione delle startup al pubblico di investitori e corporate britannici interessati ad entrare in contatto con l’ecosistema italiano dell’innovazione
  • 12 aprile: tour degli incubatori e acceleratori di Londra, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.

Saranno selezionate le prime 4 startup che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio. Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup.

Le startup interessate potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione all’evento SMAU Londra 2019 inviando una e-mail a startup@smau.it entro venerdì 15 marzo 2019 allegando ui seguenti documenti:

  1. Form di candidatura contenente i seguenti dati:
    - nome della startup
    - provincia di appartenenza
    - anno di fondazione
    - prodotto o servizio che si desidera presentare (breve descrizione)
    - settore/ambito tecnologico di appartenenza (Agrifood, Artificial Intelligence, FinTech&InsurTech, Life Science, Smart Manufacturing)
    - breve spiegazione per ciascuno dei seguenti requisiti utili alla valutazione (max 700 battute spazi inclusi per ciascun requisito):
    • contenuto innovativo del prodotto o servizio;
    • prodotto o servizio b2b;
    • disponibilità di referenze (clienti) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento da parte di un investitore privato di almeno  500k euro;
    • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato
  2. modulo di autorizzazione al trattamento dei dati contenuti nella manifestazione di interesse debitamente compilato e firmato (scarica qui il documento)
  3. visura camerale rilasciata nell’ultimo semestre in cui sia indicata l’iscrizione al registro delle imprese nella sezione speciale delle startup innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221)
  4. copia del documento di identità del legale rappresentante della startup.

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili nella pagina della call.