Manifestazione di interesse Casi studio per BUILD LAB

Manifestazione di interesse Casi studio per BUILD LAB

News21/09/2017

Esito finale:

A seguito della sessione di valutazione della Commissione esaminatrice tenutasi il 14 settembre 2017, i casi studio selezionati risultano essere:

Candidatura n.83 | Proponente: Diego Carrara - ACER Ferrara
Candidatura n. 95 | Proponente: Guido Tantini - ASPPI Bologna
Candidatura n. 104 | Proponente: Giovanni Monti - Legacoop Emilia-Romagna

 

Avviso

Hai un progetto per la riqualificazione di un comparto di edilizia residenziale  ma pensi che al momento ci siano troppi ostacoli per farlo partire?
Sei interessato a mettere a disposizione il tuo caso per l’elaborazione di modelli di finanziamento replicabili a scala regionale e a supporto di progetti di riqualificazione bancabili, innovativi e sostenibili per tutti gli attori coinvolti? 

Partecipa alla manifestazione di interesse  “Casi studio per BUILD LAB” e candidati a diventare uno dei primi casi studio dei Gruppi Operativi Tematici di BUILD LAB -  Laboratorio di Innovazione e Finanza per l’Edilizia Sostenibile in Emilia-Romagna. 

BUILD LAB nasce a marzo 2017 nell’ambito del progetto europeo BUILDINTEREST, con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra tutti i gli attori che intervengono nel processo di rinnovamento del patrimonio edilizio e supportare in questo contesto lo sviluppo di strumenti e modelli operativi per migliorare la qualità e bancabilità degli interventi di efficienza energetica in edilizia.
Il laboratorio coinvolge trasversalmente le imprese, gli istituti finanziari, i policy maker, i proprietari e gestori del patrimonio immobiliare, i tecnici e ricercatori del settore, impegnati nel dare slancio al mercato della riqualificazione edilizia e della rigenerazione urbana. 
Le attività del Laboratorio vengono condotte sotto la guida di uno Steering Committee, un comitato tecnico-scientifico di  stakeholder rilevanti per il territorio che fornisce indicazioni strategiche di lungo respiro, e attraverso l’attivazione di Gruppi Operativi Tematici (GOT) su specifiche tematiche di interesse. 
Grazie al contributo di soggetti tecnico-economici riconosciuti a livello nazionale, all’interno dei GOT verranno analizzati progetti di riqualificazione edilizia in ambito residenziale, considerando sia il residenziale condominiale che il residenziale “aggregato” (parco condominiale di proprietà o in gestione da parte di un unico soggetto pubblico o privato).

La manifestazione di interesse, aperta fino a lunedì 11 settembre, si rivolge a soggetti che siano:

  • proprietari o gestori di patrimonio edilizio di tipo residenziale pubblico o privato localizzato in Emilia-Romagna  e/o
  • responsabili della promozione, avvio, facilitazione e gestione di interventi specifici di riqualificazione sul patrimonio edilizio residenziale in Emilia-Romagna.

Manifestazione di interesse
Modulo di candidatura
Modulo di invio dati
Per maggiori informazioni: buildinterest@aster.it - web