Master di II livello in Visual Computing and Multimedia Technologies in the Deep Learning Era

Master di II livello in Visual Computing and Multimedia Technologies in the Deep Learning Era

News09/05/2017

La scadenza per la presentazione della domanda è il 5 giugno 2017

Il Master ha il duplice obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche relative alle nuove tecnologie per l’analisi di dati multimediali attraverso strumenti di machine Learning e visual computing. Inoltre, fornirà metodologie e strumenti per progettare, configurare e testare soluzioni di cognitive computing per lo sviluppo di sistemi intelligenti nel contesto dell’Industria 4.0.

La professionalità maturata al termine del master sarà il MULTIMEDIA DATA SCIENTIST AND ENGINEER e, come competenze complementari, il data scientist formato in MUMET possiederà nozioni di project management e capacità manageriali per poter gestire in modo efficace un team di persone e sviluppare e portare a compimento idee progettuali secondo le specifiche richieste del mondo aziendale.

Le competenze sviluppate potranno essere applicate all’interno di aziende ICT, delle aziende culturali e creative e di aziende manifatturiere che ora, nel mondo della cosiddetta industria 4.0, devono coniugare informatica, intelligenza e tecnologia. Nel contesto attuale le comunità, l’ambiente e la città si stanno popolando di sistemi intelligenti e intrinsecamente multimediali (video, immagini, testo, audio, grafica) e sono necessarie nuove competenze avanzate, frutto dalla ricerca internazionale degli ultimi anni nel multimedia e nell’informatica, per l’elaborazione, la comprensione e fruizione di immagini, di dati audio/video 2D e 3D, di testi e grafica, applicando tecniche di apprendimento automatico (Machine Learning e Deep Learning) e adottando potenti strumenti di Intelligenza Artificiale, Computer Vision e Pattern Recognition.

Il master si rivolge sia a neolaureati che a laureati in discipline scientifiche che desiderano ulteriormente specializzarsi in uno dei campi dell’informatica più promettenti per il futuro.

Il percorso formativo prevede una formazione intensa nei primi mesi del master nei laboratori dell’Università di Modena e Reggio Emilia e 6 mesi di applicazione delle competenze in aziende selezionate del territorio. Si prevedono lezioni teoriche e di laboratorio e la stesura di un project work da realizzarsi durante lo stage presso le aziende sostenitrici dell’iniziativa.

Gli argomenti che verranno trattati riguardano:

  • MULTIMEDIA TECHNOLOGIES (Digitilization Indexing, and Retrieval of Multimedia Data, Augmented Reality);
  • VISUAL COMPUTING (Computer Vision, Image Processing and Video Understanding Computer Graphics and 3D Reconstruction, OpenCV programming IoT, Wearable systems);
  • LEARNING TECHNOLOGIES (Pattern Recognition and Machine Learning, Deep Learning);
  • MANAGEMENT AND TECHNOLOGICAL INSIGHTS (Web and Mobile Application, Design GPU Programming Project Management, Big Data analysis and decision making Management of Innovation)

Il master è aperto a 12 studenti che verranno selezionati e per i quali la quota di iscrizione è gratuita e interamente pagata dal MIUR. Sarà erogata una borsa di studio per ogni partecipante come contributo stabilito in funzione dell’effettiva frequenza di € 2.000 dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (inclusi eventuali oneri di legge) e di € 2000 dalle aziende. Sarà garantito a tutti gli studenti un rimborso spese mensile per il periodo di stage dalle aziende coinvolte nel master per ulteriori € 4500.

Il master é finanziato dal Progetto Formazione del Progetto "Città Educante" CTN-TSC - Tecnologie per le Smart Communities - CTN01_00034_393801 Fondo Europeo "Fondo Europeo di Sviluppo Regionale".

La sede sarà il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" a Modena e la durata sarà annuale, in quanto le attività didattiche si svolgeranno da giugno a settembre 2017 e lo stage da ottobre 2017 ad aprile 2018.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 5 giugno 2017

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