Memorandum d’intesa tra associazione Food Industry del Guandong e Cluster Agrifood Emilia-Romagna

Memorandum d’intesa tra associazione Food Industry del Guandong e Cluster Agrifood Emilia-Romagna

News20/11/2017

Il Memorandum d’intesa firmato oggi a Canton  tra l’Associazione Food Industry del Guangdong e il Clust-ER Agrifood dell’Emilia-Romagna dà seguito all’accordo istituzionale sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna durante la missione del Governo regionale nel maggio del 2015.

Il memorandum si colloca nell'ambito del World Food Research & Innovation Forum,la piattaforma globale promossa dalla Regione Emilia-Romagna dal 2014 per  coinvolgere esperti internazionali su strategie condivise in materia di sicurezza alimentare e sostenibilità.

La firma del documento ha aperto il seminario congiunto "Sicurezza alimentare nella nuova via della seta", organizzato in occasione della visita ufficiale della delegazione istituzionale dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio per gli affari esteri del governo provinciale del Guangdong e il Consolato italiano del Guangdong. Durante il workshop, personalità, ricercatori e professionisti di entrambe le parti si sono confrontati su legislazioni e processi attualmente presenti in Europa e in Cina e sono stati presentati casi di successo da parte di imprese emiliano romagnole.

Gli ambiti tematici di collaborazionen previsti dal Memorandum sono:

  • Sicurezza alimentare e rintracciabilità nell'agricoltura e nella produzione primaria

  • Sicurezza alimentare e tracciabilità nei processi, nei prodotti e nella nutrizione

In particolare l’accordo prevede, tra le possibili attività, la condivisione di informazioni, visite studio e progetti congiunti.

Per la Regione Emilia-Romagna l’accordo è stato sottoscritto dal professor Arnaldo Dossena, presidente del Clust-ER AgriFood e per la parte cinese è stato siglato da ZHANG Junxiu, Presidente Food Industry Association del Guangdong.