“On the move”, la ricerca dell’Emilia-Romagna viaggia in Europa. Termina la seconda tappa del tour internazionale a Londra

“On the move”, la ricerca dell’Emilia-Romagna viaggia in Europa. Termina la seconda tappa del tour internazionale a Londra

News31/05/2019

Con più di 70 partecipanti, si è conclusa con successo la terza tappa di On the Move – l’ecosistema in movimento, che si è svolta lo scorso 29 Maggio presso il Consolato Generale d’Italia a Londra. Il tour internazionale è stato organizzato per creare o intensificare le relazioni dei giovani emiliano-romagnoli con alte competenze che studiano o lavorano all’estero, con il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione, in cui non poteva mancare Londra a rappresentare il Regno Unito, dove si conta la presenza di oltre 5.000 ricercatori di origine italiana.

L’evento, moderato dal Vice Direttore di ART-ER, Marina Silverii, ha visto la partecipazione di Patrizio Bianchi, Assessore al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Morena Diazzi, DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa, della Regione Emilia-Romagna che hanno presentato gli attori e le opportunità dell’ecosistema regionale della Ricerca e dell’Innovazione, per incrementare le collaborazioni fra i luoghi di eccellenza, dove ogni giorno i talenti all’estero lavorano e i soggetti delle reti regionali: università, strutture di ricerca o imprese. Tra gli esempi figurano progetti europei, di scambio, formativi o di business, in cui reciprocamente si valorizzano le eccellenze di innovazione e ricerca.

La seconda parte della serata è stata dedicata alle storie di emiliano-romagnoli residenti all’estero con profili senior, al quale hanno contribuito Luisa Tondelli, ricercatrice CNR e addetta scientifica dell’Ambasciata d’Italia a Londra, e Elia Montanari, Head of Management&Marketing dell’Agenzia Spaziale Europea. Infine il racconto delle esperienze di giovani ricercatori e professionisti emiliano – romagnoli  con alte competenze che risiedono in Regno Unito pur mantenendo relazioni con il territorio regionale di appartenenza: Marco Tazzari, ricercatore associato presso l'Istituto di Astronomia dell'Università di Cambridge, Giorgia Bertozzi, strategy & transformation manager presso Pricewaterhouse Coopers, Giacomo Magnani, architetto e senior consultant presso Arup, e Giacomo Tarroni, ricercatore associato post-doc presso l’Imperial College di Londra.
 
L’iniziativa si inserisce nel Patto Giovani più della Regione ed è gestita da ART-ER - Attrattività, ricerca e territorio, la nuova società consortile dell'Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, l'attrattività e l'internazionalizzazione del sistema territoriale.

Secondo stime ufficiali, gli italiani residenti all’estero al primo gennaio 2018 erano più di 5 milioni. Secondo i dati elaborati dalla recente pubblicazione “Viaggio tra gli italiani all’estero” del Mulino, sono 128.000 gli italiani che si sono trasferiti all’estero solo nel 2017, e solo negli ultimi 5 anni si è registrato un incremento del 36%, con un aumento della quota dei più istruiti: circa il 30% della fascia 25-44. Il 54,1% degli italiani residenti all’estero proviene dal Nord Italia, e secondo questi dati, l’Emilia – Romagna si colloca al 2° posto dopo la Lombardia per regione di partenza.

Prossime tappe del Tour sono previste a Berlino il prossimo 19 giugno e a Barcellona a settembre 2019.
Per rimanere informati sull’iniziativa On the Move – l’ecosistema in movimento, è possibile contattare l’Unità Competenze per l’Innovazione di ART-ER, all’indirizzo: lara.porciatti@art-er.it