Muner - Motorvehicle University of Emilia-Romagna: ancora pochi giorni per candidarsi

Muner - Motorvehicle University of Emilia-Romagna: ancora pochi giorni per candidarsi

News25/07/2017

Si chiama Muner (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) e offre agli studenti l’opportunità di entrare in contatto con i principali brand del settore.

Due corsi di laurea, entrambi in inglese, in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering e sei indirizzi di specializzazione. L’obiettivo è formare gli ingegneri del futuro, in grado di progettare veicoli stradali e da competizione, sistemi di propulsione sostenibili e impianti 4.0.

Ogni corso combina formazione teorica e pratica. Oltre alle lezioni in classe, gli studenti svolgeranno laboratori e tirocini nelle aziende partner. Il progetto, infatti, nasce dalla collaborazione tra le Università di Bologna, Ferrara, Parma, Modena e Reggio Emilia e le aziende Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

«Quattro università, tra le più antiche al mondo, e otto case motoristiche leader a livello globale insieme per attrarre ragazzi motivati e di talento. Siamo di fronte a un progetto unico nel panorama nazionale e internazionale» spiega Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. «La terra dei motori e la sua straordinaria vocazione a coniugare design industriale, perfezione del prodotto artigianale e frontiera dell’innovazione tecnologica ha deciso di fare sistema».

Iscrizione e selezioni

C’è tempo fino al 28 luglio per candidarsi online e accedere alle fasi successive della selezione. Gli studenti ammessi saranno 150: 130 posti sono riservati a cittadini dell’Unione Europea, 20 agli extra-UE. Saranno selezionati in base alla valutazione del curriculum e dopo un colloquio tecnico, previsto tra il 4 e il 9 settembre. Per essere ammessi è necessaria la conoscenza della lingua inglese e la laurea triennale (Ingegneria, Matematica, Informatica, Statistica, Chimica, Fisica) con voto di almeno 95/110.